Sei in possesso di una copia di

"Philosophica"?

In sintesi

Al centro del progetto il testo filosofico

Il progetto didattico di Philosophica si basa sulla convinzione che il processo di insegnamento-apprendimento della filosofia debba avere al centro le operazioni sul testo filosofico, ma debba anche prevedere strumenti che consentano da un lato di contestualizzare gli autori, i movimenti e i problemi (offrendo agli studenti dei quadri di sintesi efficaci e orientanti), dall’altro servano per integrare le conoscenze generali, permettendo di sviluppare percorsi di approfondimento. Risorse digitali in www.philosophicaonline.it

Il Quaderno 1 Questione e metodo
Un confronto di testi d’autore su quattro temi rilevanti. Gli scritti filosofici proposti, debitamente introdotti, sono accompagnati da una Guida alla lettura e da esercizi mirati.

I temi

  • È possibile una mediazione tra dovere e piacere?
    ( Kierkegaard e Marcuse )
  • L’arte è mimesis o falsificazione della realtà?
    ( Platone e Benjamin )
  • Deve la ragione soggiogare l’irrazionale?
    ( Foucault e Freud )
  • La differenza di genere, cultura o natura?
    ( de Beauvoir e Gilligan ).
Leggi tutto

Gli elementi portanti del progetto

  • Essenziale storia della filosofia , molto leggibile, caratterizzata da una notevole attenzione al fatto che gli studenti possano concretamente seguirne i singoli passaggi.
  • Ampia raccolta di testi , organizzati per capitolo, a cui è connessa una notevole quantità di esercizi .
  • Per ogni sezione, carte e linee del tempo per la contestualizzazione storico-geografica e percorsi a tema con aperture interdisciplinari (letteratura, arte, scienze).
  • In chiusura di ciascun tomo alcuni percorsi di filosofia per immagini, a colori, che consentono di utilizzare un nuovo registro, quello visivo, per il lavoro sulla storia della filosofia e delle idee.
  • Risorse digitali costruite in modo coerente al corso.

Nella parte manualistica la successione delle sezioni rispecchia lo sviluppo storico della filosofia, secondo la scansione tradizionale, ed ha come primo obiettivo quello di ricostruire i quadri storici di riferimento della filosofia occidentale. All’interno di essi, gli autori classici della filosofia sono presentati con capitoli specificamente rivolti all’approfondimento del loro pensiero.

Vengono inoltre messi a tema i problemi centrali del dibattito filosofico delle diverse epoche, allo scopo di evidenziare il carattere problematico di questa forma di conoscenza. Il testo base dei capitoli è completato da contestuali finestre sulla terminologia filosofica e da titolini laterali che aiutano a fissare i concetti. Nel testo della parte manualistica sono inseriti anche brevi passi d'autore , che spesso rinviano al brano contenuto nella parte antologica e quindi agli esercizi corrispondenti.

I testi filosofici presenti nella parte antologica sono stati selezionati in base ai seguenti criteri

  • leggibilità , in rapporto all’età degli allievi;
  • rilevanza storico-problematica, sia rispetto al loro tempo, sia rispetto al dibattito contemporaneo;
  • compiutezza argomentativa, cioè la possibilità di misurarsi con la struttura complessa del discorso filosofico;
  • varietà , per capire come, nel corso della sua storia, la comunicazione filosofica si sia espressa in stili, generi, modalità di pensiero molto diversificati (poema, dialogo, trattato, saggio, lettera, aforisma, ecc.).

I testi sono accompagnati da un ampio corredo di strumenti didattici: presentazione, guida alla lettura, note, esercizi di analisi e collegamento. Ogni capitolo Antologia è seguito da una rubrica che propone brevi brani di critica filosofica, accompagnati da domande per la comprensione, la discussione e la riflessione. L’ operatività è differenziata nelle varie aree di studio.

  • Prima area - a conclusione della trattazione manualistica, domande di comprensione e di sintesi. Una sorta di ripasso guidato, anche con l'ausilio di Mappe concettuali.
  • Seconda area - a chiusura di ciascun testo antologico, domande relative all’analisi dei testi per la valutazione della comprensione degli stessi.
  • Terza area - a chiusura di capitolo, un vero e proprio laboratorio di approfondimento ed elaborazione personale con riferimenti e proposte di intersezioni con altre discipline.

Inoltre ciascuna sezione si chiude con percorsi di approfondimento che affrontano temi importanti della filosofia: la coscienza di sé e il rapporto con l’altro, l’eros, il concetto di potere, la storia del pensiero politico. Anche questi percorsi sono accompagnati dal Laboratorio Filosofico che propone spunti esercitativi.

Contenuti digitali

www.philosophicaonline.it

Un vero e proprio "libro nella rete", costruito in modo coerente al corso, con schede autore, testi antologici, sintesi delle opere filosofiche più importanti, percorsi di approfondimento a tema, dizionario delle parole chiave della filosofia.

Nell' area riservata al docente sono disponibili poster tematici in formato PDF, scaricabili e utilizzabili con la LIM

  • La cultura del mondo greco arcaico
  • L’influenza di Atene nell’Età classica
  • La cultura del mondo ellenistico e romano
  • La cultura europea nel Medioevo e il Vicino Oriente
  • La civiltà del Rinascimento in Europa
  • La filosofia occidentale e la rivoluzione scientifica del Seicento
  • L’Illuminismo La filosofia occidentale dell’Ottocento e del primo Novecento
  • La filosofia occidentale del secondo Novecento
  • La filosofia nell’era della globalizzazione

Configurazioni

    www.philosophicaonline.it

    Codice ISBN

    ISBN non presente

      Volume 3A Dall'idealismo a Nietzsche + Volume 3B Da Bergson al dibattito filosofico contemporaneo

      Numero Pagine

      512 + 544

      Codice ISBN

      9788839301581

      Prezzo

      34,45 €

        PDF Volume 1A + Volume 1B

        Codice ISBN

        9788896881323

        Prezzo

        26,45 €

          PDF Volume 2A + Volume 2B

          Codice ISBN

          9788896881330

          Prezzo

          25,45 €

            PDF Volume 3A + Volume 3B

            Codice ISBN

            9788896881347

            Prezzo

            28,29 €

              Guida per l'Insegnante + Cartelletta con 10 poster

              Numero Pagine

              64

              Codice ISBN

              9788839301598

              Procedi effettuando Login

              Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
              L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.