Mete è un corso di geografia turistica completo, organizzato per Unità di apprendimento, che favorisce la conoscenza dei flussi e dei fenomeni turistici e rende possibile la scoperta del patrimonio naturale e culturale. L'approccio alla materia è coinvolgente, visuale e operativo, sempre supportato da dati significativi e da casi di studio .
Un'ampia esplorazione di regioni e Paesi consente di comporre un quadro aggiornato sulle attuali tendenze del turismo .
Il corso offre strumenti per apprezzare le esperienze di turismo sostenibile e promuovere le competenze civiche , alla luce delle sfide ambientali del mondo contemporaneo.
Il corso inoltre include laboratori finalizzati alla preparazione di abilità e competenze funzionali all'orientamento e alla formazione Scuola-Lavoro , con l'esplorazione delle professionalità emergenti del turismo.
I numerosi contributi digitali originali sono facilmente utilizzabili e rendono appassionante lo studio della disciplina.
Un nuovo modo di apprendere la geografia: le Unità di Apprendimento
La disciplina è organizzata in Unità di Apprendimento che favoriscono l'acquisizione del metodo geografico e l'uso consapevole di strumenti disciplinari e trasversali. Ogni UdA prende avvio da grandi domande significative e si conclude con attività guidate e una sfida finale sotto forma di compito di realtà , per applicare in modo concreto quanto appreso.
Dati, mappe e immagini per una lettura consapevole del territorio
La trattazione è completa e accuratamente strutturata, arricchita da casi di studio , dati statistici aggiornati e un apparato iconografico di forte impatto. La cartografia tematica e turistica , ampia e diversificata, guida gli studenti a leggere e interpretare il fenomeno turistico in modo critico e consapevole.
Turismo responsabile e sostenibilità
Grazie alla collaborazione con l'Associazione Italiana per il Turismo Responsabile (AITR), il corso propone un percorso dedicato alle buone pratiche di sostenibilità nel turismo . Interviste esclusive a imprenditori del settore e attività operative , collegate al framework europeo GreenComp, aiutano a comprendere il valore di un turismo attento ai territori e alle comunità.
Orientamento e formazione Scuola - Lavoro
I laboratori Mi oriento mettono in relazione lo studio della geografia con la sperimentazione di strumenti e competenze utili per le professioni del turismo. Nei tre volumi le attività presentano un livello di complessità crescente e valorizzano l'uso delle nuove tecnologie , compresa l' Intelligenza Artificiale . In quinta, un gioco di ruolo sulle professioni emergenti arricchisce ulteriormente il percorso orientativo.
Un apparato operativo ricco e strutturato
In ogni lezione il box Studio attivo guida l'apprendimento e l'analisi di carte, grafici e tabelle. A fine unità, un apparato operativo ampio e diversificato propone attività laboratoriali per progettare itinerari e sviluppare in modo concreto le competenze disciplinari.





