Sei in possesso di una copia di

"Passaporto Nuova edizione"?

In sintesi

Itinerari per la scoperta del mondo,la Geografia turistica aggiornata alle tendenze di un mondo in rapida evoluzione, per formare gli operatori del settore di domani

Caratteristiche del corso

  • testo aggiornato alle attuali tendenze dell’economia turistica • operatività diffusa a supporto del testo base • letture su temi d’attualità • argomenti di geografia generale rinforzati • atlante turistico d’Italia aggiornato e arricchito (carte tematiche, piante delle città).

Articolato in tre volumi (Italia, Europa, continenti extraeuropei), il corso è strutturato per moduli , che razionalizzano il vasto materiale di studio. Ciascun volume affianca a capitoli di carattere generale, ampiamente rinnovati, capitoli di interesse regionale con nuove proposte di Itinerari corredati da strumenti cartografici e orientati all'operatività. Completano il corso un Atlante turistico d'Italia , allegato al primo volume, ampie documentazioni cartografiche e schede di approfondimento su città e temi di geografia generale. Il corso è complessivamente improntato a una metodologia operativa, che lascia ampio margine al lavoro in classe. I supporti cartografici e i materiali di accompagnamento, come l' Atlante turistico d'Italia , costituiscono un apparato di alto livello, ricco di informazioni. La trattazione delle cognizioni di base della geografia e della geografia turistica è affidata prevalentemente a schede: semplici, ma complete, facilmente consultabili.

eBook per ogni volume con immagini ingrandibili per la LIM , filmati sulle grandi realtà turistiche, animazioni sugli argomenti fondamentali, esercizi interattivi, si aggiunge agli itinerari turistici interattivi con Google Earth già disponibili.

Leggi tutto

I tre volumi presentano la materia secondo il percorso didattico abituale

  1. Italia
  2. Europa
  3. Paesi extraeuropei

In ciascun volume sono stati tuttavia rinforzati gli argomenti di Geografia generale, per fornire basi conoscitive più solide agli studenti. Le implicazioni sociali, economiche e ambientali del turismo, a scala locale o globale, sono presentate con un ricco apparato documentario. Le rubriche

Letture - Articoli di rivista o quotidiano aggiornate, per riflettere su temi d’attualità.
Itinerari - In buona misura rinnovati, presentano percorsi precostituiti come modelli per la costruzione di itinerari turistici.
Verifiche - Prove sommative alla fine di ogni capitolo.

Contenuti digitali integrativi

  • zonaGeografia un’area web per scoprire e sperimentare le più recenti forme della didattica della Geografia, con una ricca offerta di materiali e un blog animato dagli autori.
  • Libreria di carte turistiche da presentare in classe con la LIM come supporto visivo alle lezioni.
  • 40 Itinerari interattivi da visualizzare con la LIM o sul PC per la creazione di percorsi turistici basati sul software gratuito Google Earth. Gli itinerari permettono, per esempio, una navigazione con prospettive e velocità diverse per dare spessore alla percezione geografica del territorio; individuazione di risorse turistiche lungo l'itinerario turistico grazie alla consultazione dei vari layers (strati) di Google Earth; creazione di presentazioni PowerPoint da parte degli alunni, con estrazione di immagini, dati e informazioni da Internet e da Google Earth. Necessaria la connessione a Internet per il primo accesso; il pc è poi in grado di memorizzare le informazioni acquisite e di visualizzarle anche off-line. La guida per il docente comprende le istruzioni passo passo per la consultazione, l’uso e l’eventuale personalizzazione degli itinerari.