Il corso rende sistematico e significativo lo studio congiunto della storia e della geografia , che si integrano e si sostengono attraverso la condivisione dei temi e degli strumenti.
La trattazione storica è fondata su un testo base avvincente e ricco, che evidenzia l'importanza del lavoro sulle fonti . Gli approfondimenti guidano alla consapevolezza delle persistenze e dei condizionamenti della storia negli avvenimenti della nostra contemporaneità.
Le pagine di Geografia propongono una lettura della realtà umana e territoriale contemporanea e focus su aree fondamentali come il Mediterraneo e l'Italia, supportati da info-grafica, dati e cartografia tratti dall'esperienza De Agostini .
L'eredità delle antiche civiltà è valorizzata attraverso i materiali di riflessione sui temi della cittadinanza . L' apparato didattico è finalizzato alla progressiva messa a punto degli strumenti di metodo e delle abilità. I laboratori finali verificano l'acquisizione delle competenze di analisi e produzione. Percorsi di didattica inclusiva in un volume opzionale scaricabile, con sintesi ed esercizi adatti agli studenti con BES e DSA.
La guida per l'Insegnante completa e ricca di materiali per la programmazione e la valutazione degli apprendimenti.