Nessun paese al mondo dedica allo studio della storia antica e alto medioevale un'attenzione pari a quella dell'Italia. E ogni docente sa che questo avviene perché la civiltà occidentale affonda le sue radici nell'antico Mediterraneo ed esso è ancora vivo nella cultura, così come ha segnato in modo profondo e indelebile il paesaggio.
La sfida di Itaca è quella di un manuale che permetta non solo di conoscere il passato, come è ovvio, ma anche di comprenderne il senso e di servirsene per capire il presente. Per raggiungere questi obiettivi fornisce testi rigorosi e chiari, e strumenti per sviluppare le competenze logiche e deduttive. Il corso è arricchito da numerosi approfondimenti e schede per la lettura di immagini e fonti. L'attenzione alle competenze di cittadinanza si incontra anche in numerose pagine e in apparati specifici. I Geotemi, in ogni sezione, propongono confronti per collegare passato e presente e strumenti per indagare lo sviluppo nello spazio e nel tempo di dinamiche ambientali, demografiche, economiche e sociali. Informazioni sui continenti e gli Stati sono raccolte negli Atlanti allegati ai volumi.
Leggi tuttoLo studio è accompagnato da strumenti per ragionare: le Tappe, presentate all'inizio di ogni Unità, scandiscono il percorso di studio; i box Ragioniamo insieme illustrano i passaggi chiave; le Schede di metodo aiutano ad acquisire gli strumenti concettuali per leggere fatti e realtà socioculturali; l' Area competenze a ogni fine Lezione comprende uno spunto per riflettere intorno al concetto chiave ( Sciogliere i nodi ). Altri apparati sviluppano il ragionamento: i Focus su Carte e Fonti; i compiti di realtà alla fine delle attività ( Riprodurre ). Infine, i laboratori sulle fonti storiografiche.
Alcune Unità iniziano con proposte di flipped classroom , alternative alla lezione frontale, già strutturate in forma di sfida e con l'indicazione degli approfondimenti video e testuali (a disposizione sul libro digitale) per il lavoro a casa degli studenti.
Tutto il testo si caratterizza del resto per la cura della ricerca iconografica. Numerosi sono gli approfondimenti di Storia materiale e su curiosità storiche che costituiscono parte integrante del percorso di studio e lo arricchiscono. Su doppia pagina figurano interessanti e accurate ricostruzioni di aspetti della vita sociale, di strumenti e tecniche costruttive e produttive del mondo antico e medievale.
Un percorso di apprendimento sui diritti i doveri e le istituzioni, con esplicito riferimento alla Costituzione Italiana, è presentato in doppie pagine specifiche. L'attenzione alle competenze di cittadinanza si incontra anche nei box Educazione finanziaria e Lavorare con la storia .
Nelle Unità di storia, le pagine di Geopolitica mostrano l'attuale aspetto delle regioni storiche e ne raffigurano le caratteristiche territoriali.
I Geotemi , alla fine di ogni sezione, propongono confronti per collegare passato e presente e strumenti per indagare lo sviluppo nello spazio e nel tempo di dinamiche ambientali, demografiche, economiche e sociali. Informazioni sui continenti e gli Stati sono raccolte in un repertorio di facile consultazione, negli Atlanti allegati ai volumi.
Per l'insegnante
La Guida per il docente contiene Verifiche a livelli e soluzioni di tutte le attività. Offre indicazioni per: pianificare l'insegnamento e personalizzarlo; impostare e gestire la classe capovolta e le UdA; utilizzare i materiali Clil dell'opera.
L' Easy eBook docente consente di fruire il corso in digitale su DVD; contiene le Verifiche editabili in Word, e la guida in PDF.
Corredo Digitale
Il corredo digitale dell'opera comprende l' eBook online dell'opera personalizzabile, sincronizzabile, aggiornabile, con testo ad alta leggibilità.
Tra i contributi digitali: carte interattive, gallerie fotografiche, esercizi autocorrettivi, mappe editabili per lo studio e il ripasso, video e materiali per la flipped classroom.
Le sintesi audio sono fruibili anche da smartphone tramite l'app DeALINK .
Per l'aggiornamento disciplinare e l'approfondimento di tematiche di cittadinanza sono disponibili i portali Zona Geografia ed E20 .
DeAWing è l'App che consente di consultare i dati del Calendario Atlante.