L'antologia, realizzata da un pool di insegnanti, scrittori e scrittrici , offre una proposta antologica di alta qualità letteraria , paritaria, coinvolgente e contemporanea .
La proposta si caratterizza inoltre per una struttura ricorrente pensata per facilitare l'apprendimento (si studia, si legge, si scrive in modo ricorsivo), il metodo induttivo e maieutico e la ricchezza delle metodologie didattiche innovative : dal WRW al Caviardage, dal dibattito all'uso dell'intelligenza artificiale fino all'uso del graphic novel per presentare la narratologia.
In soli due volumi Immaginaria offre un'ampia panoramica sulla letteratura contemporanea consentendo a ciascun insegnante di trovare il proprio percorso ideale all'interno di una proposta ricca e diversificata, che comprende tutti i generi letterari e dove si alternano in modo equo classici e contemporanei , scrittori e scrittrici , italiani e stranieri , con racconti inediti di autori noti, scritti appositamente per esemplificare un genere.
L'impostazione del corso è già stata sperimentata con successo: si studia un argomento, con una parte teorica molto agile e l'aiuto di video, si leggono tanti testi e poi si scrive . Nell'approccio ai testi si segue un metodo induttivo , volto a far lavorare e ragionare attivamente allievi e allieve.
Per la prima volta, per spiegare gli elementi della narratologia, si usa un linguaggio vicino a quello dei ragazzi e delle ragazze: un graphic novel scritto appositamente per questo corso, disponibile anche nella versione animata, per far emergere le caratteristiche narratologiche in modo semplice e immediato .
Tantissimi sono gli spunti per scegliere se affrontare il lavoro sui testi secondo una didattica tradizionale oppure se sperimentare nuove metodologie: dal metodo WRW (Writing and Reading Workshop) al Caviardage® , dalle thinking routines alla flipped classroom fino alla possibilità di lavorare e apprendere con l' intelligenza artificiale .
Immaginaria è inoltre l'antologia con il maggior corredo video sul mercato (videolezioni, videoracconti, videopresentazioni e videotutorial) oltre a mappe interattive, flashcard per il ripasso e alle audioletture di tutti i brani: tante risorse diverse per soddisfare tutte le esigenze di studenti e docenti che possono personalizzare le proprie lezioni.
Molta attenzione è riservata alla scrittura, non relegata in un volume a parte, ma in costante dialogo con la parte di lettura in modo da creare un circolo virtuoso tra i due ambiti. All'interno della scuola di scrittura si trovano i consigli di Manlio Castagna, insegnante alla Scuola Holden.
Per l'insegnante
L'insegnante ha a disposizione:
- una ricca Guida con proposte di programmazione, verifiche, verifiche equipollenti per la didattica inclusiva, tracce di temi (utili anche per allenarsi alle prove dell'esame), aggiornamenti normativi e una sezione dedicata all'uso dell'Intelligenza artificiale per facilitare il lavoro dei docenti in classe e a casa
- le versione DOC del libro in versione digitale in modo da visualizzare tutte le soluzioni direttamente nelle pagine
- le programmazioni e le verifiche in formato word modificabile
- la chiavetta USB con tutte le risorse digitali a sua disposizione
Corredo Digitale
L'eBook e il sito libro propongono numerose e diversificate risorse digitali che consentono di personalizzare e arricchire tutte le le lezioni
37 percorsi digitali interattivi DEAFLIX
- Graphic novel animato Alys nella rete
- Podcast StraOrdinaria
- Audioletture di tutti i brani realizzaea da attori e attrici professionisti
- Videopresentazioni dei romanzi
- Video racconti
- Video tutorial
- Flashcard per il ripasso attivo
- Mappe di sintesi
E in più...
Il corso garantisce un costante aggiornamento grazie alla continuazione on line della rubrica "L'angolo del libraio", già presente nelle pagine del volume di narrativa, che sul blog di Deascuola - Dlive (blog.deascuola.it) fornisce con un consiglio di lettura mensile e attività didattiche collegate.