Parole come fili è un progetto unitario che mette insieme antologia , scrittura e grammatica . I volumi di antologia propongono testi selezionati con attenzione ai settori professionali.
L’opera è molto attenta agli aspetti dell’ inclusione e alle competenze , comprese quelle sociali e civiche , anche attraverso compiti di realtà e flipped classroom .
Le ampie sezioni di scrittura professionale sono utilizzabili nei moduli di alternanza scuola-lavoro .
Il volume di grammatica presenta una teoria che procede per schemi e mappe concettuali, e una nutrita batteria di esercizi di vari livelli, oltre a specifici percorsi per studenti con BES .
Il volume per il docente è in versione DOC , con soluzioni integrate.
Leggi tuttoL’antologia
Nell'edizione compatta i volumi A e B sono unificati in un volume unico , che comprende: Narrativa, Poesia (in misura inferiore rispetto ai volumi singoli), Scrittura (sempre in quantità ampia).
Si eliminano le parti di Epica e di Teatro. La grafica è la stessa dei volumi A e B: a ccattivante , dovrebbe invogliare alla lettura . I testi sono selezionati con attenzione agli interessi dei ragazzi e agli indirizzi professionali .
Il brano iniziale di ogni unità, con font ad alta leggibilità e analisi guidata, è un utile strumento per l’inclusività e serve da modello per la lettura dei brani successivi. Il testo è corredato anche da audiolettura .
Gli esercizi sono orientati al lessico e alla grammatica , per consolidare le competenze linguistiche in generale, non solo quelle di comprensione dei testi.
I laboratori di narratologia e poesia sono operativi e intervallati da frequenti schemi e mappe riassuntive.
La didattica per competenze si basa anche su compiti di realtà e attività di flipped classroom , che guidano a lavorare su temi di cittadinanza e di attualità.
Le sezioni di scrittura professionale ( relazioni, diari di bordo di stage, curriculum , ecc.) presentano tipologie particolarmente utili negli Istituti Professionali/Tecnici e utilizzabili nei moduli di alternanza scuola-lavoro .
La Grammatica
Il volume di Grammatica è lo stesso dell'edizione in tre volumi. Presenta una teoria molto agile e visualizzata , ricca di schemi e mappe concettuali e una nutrita batteria di esercizi di vari livelli e tipologie .
Sono presenti esercizi di riepilogo intermedio e finale e verifiche di unità che pongono particolare attenzione alle competenze e alle prove INVALSI , secondo le ultime indicazioni ministeriali.
Un elemento di grande comodità per il docente, che velocizza la correzione, è la versione DOC del volume cioè la versione riservata al docente, con le soluzioni riportate direttamente nelle pagine.
L’opera è, nel suo insieme, particolarmente attenta alla didattica inclusiva , elaborata con la supervisione del CEDISMA (Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità). Consiste in:
- brani più facili, proposti in font ad alta leggibilità e con audiolettura
- specifiche attività per l’inclusione
- percorsi per Bisogni Educativi Speciali nella Grammatica.
N ella Guida , a ciascuna verifica di unità corrisponde l’analoga verifica B.E.S., facilitata nel testo e negli esercizi , con font ad alta leggibilità.
Il volumetto Invalsi.ita biennio consente di allenarsi alla prova Invalsi computer based : le simulazioni del libro infatti sono riproposte in forma interattiva nel CD allegato.
La Guida per l’insegnante contiene: programmazione e suggerimenti per insegnare e valutare per competenze; proposte di didattica inclusiva; risorse per l’alternanza scuola-lavoro; la versione integrale del romanzo breve Lo starno caso del Dottor Jeckyll e di Mister Hyde (fornito ai ragazzi in digitale); verifiche, anche specifiche per studenti con BES; correttori delle verifiche e degli esercizi dei volumi. Programmazione e verifiche sono fornite anche in formato word, modificabile.
STRUMENTI DEL CORREDO DIGITALE
Dealink
Easy eBook
eBook bSmart
Educazione Civica
Zona Italiano
Sito del libro
VeritestPlus Italiano
In evidenza
Consente di consultare specifici contributi digitali (video) direttamente su smartphone o tablet inquadrando con la fotocamera la pagina del libro.
Area on line per il recupero e il potenziamento di grammatica, lessico e scrittura. Comprende anche una Palestra Invalsi e Veritest, strumento per creare verifiche personalizzate.