Questo è un titolo Libro in chiaro
Questa edizione antologica dei Promessi sposi fornisce un valido supporto agli studenti che affrontano la lettura del romanzo manzoniano scegliendo la lettura dei capitoli più significativi.
Una grande attenzione è dedicata all' aspetto didattico . Le pagine di apertura di tutti i capitoli presentano uno specchietto informativo e un sommario per contestualizzare immediatamente le azioni dei principali personaggi e seguire la trama della vicenda. Dei capitoli non antologizzati si forniscono comunque i passi più significativi .
Come aiuto allo studio , le glosse nel colonnino laterale ricostruiscono passo passo il riassunto del testo manzoniano. rappresentano un aiuto per tutti gli studenti, in particolare per i Bisogni Educativi Speciali.
Dei passi più conosciuti e significativi vengono inoltre fornite le parafrasi e le audioletture di attori professionisti.
La parte operativa che segue ogni capitolo è costituita da esercizi (autocorrettivi nella versione digitale del libro), strutturati sul modello Invalsi.
Sono presenti alcune interessanti rubriche ricorrenti:
- Manzoni e noi , pagine che mettono a confronto situazioni che hanno visto come protagonisti i personaggi del romanzo con le problematiche che caratterizzano la società contemporanea come l'emigrazione, il rapporto padri e figli, la violenza e la prevaricazione sul più debole.
- Manzoni in rete , con suggerimenti e proposte per utilizzare le numerose risorse presenti in rete e che testimoniano l'interesse verso i Promessi sposi anche nell'universo multimediale.
Schede di Lessico su parole chiave tratte dal testo manzoniano aiutano ad ampliare la conoscenza della lingua italiana.
Ampi inserti di scrittura guidano i ragazzi a scrivere sulle tracce di Manzoni, partendo dalle ambientazioni e dalle vicende che coinvolgono i principali personaggi del romanzo.
Il volume è accompagnato da un Percorso illustrato semplificato di 96 pagine che, grazie all'utilizzo di parole semplici, caratteri ad alta leggibilità e immagini parlanti, racconta in modo completo la vicenda dei due promessi sposi per consentire anche agli allievi con Bisogni Educativi Speciali di conoscere il romanzo manzoniano.
Per l'insegnante
La Guida costituisce un valido supporto per il lavoro didattico. Oltre alle Verifiche sommative e alle Prove compensative per BES viene presentata una scelta di letture critiche per l'approfondimento. Questa sezione rappresenta una versione attualizzata delle tradizionali "pagine critiche", attenta tanto al valore classico e costante delle interpretazioni dei principali letterati italiani - da De Sanctis a Umberto Eco - quanto al manifestarsi delle più nuove e più valide forme di comunicazione letteraria.