Sei in possesso di una copia di

"I promessi sposi - Edizione integrale in forma mista"?

Attiva libro

Scopri l'offerta digitale:

Vai al Sito libro
In sintesi

A cura di V. Jacomuzzi e A. Dughera

Questa edizione offre agli studenti la possibilità di ricostruire l'ambiente storico, culturale e letterario in cui è stato concepito il romanzo di Alessandro Manzoni, ricomponendo la fitta rete di relazioni intercorse tra lo scrittore e l'articolata cultura romantica che, nei primi decenni dell'Ottocento, stava rinnovando l'Europa e l'Italia.

In quest'ottica, la rubrica illustrata «I temi del romanzo» presenta i caratteri salienti dei Promessi sposi e, soprattutto, i rapporti con il romanzo europeo (storico, gotico, sentimentale...) e con il Romanticismo. In tal modo gradualmente delinea l'universo culturale da cui è fiorito il capolavoro di Manzoni, che ha saputo aprirsi alle innovazioni e alle sollecitazioni per un rinnovamento profondo della letteratura, ma con soluzioni personali e con esiti fortemente originali.

Leggi tutto

Le risorse della multimedialità, opportunamente applicate alla didattica, ne ampliano gli orizzonti e ne rinnovano le modalità. L'edizione è completa «in forma mista», secondo le nuove normative ministeriali: 21 capitoli del romanzo compaiono su carta, i restanti sono presenti come pdf, scaricabili, nell'eBook. In ciascun capitolo vengono scelti i passi salienti per la loro forza espressiva, e di questi viene proposta una parafrasi rigorosa. Nella versione digitale del libro, questi stessi passi possono anche essere ascoltati, con tutti i vantaggi che tale opzione permette.

Inoltre, attraverso i collegamenti multimediali, è possibile mettere a confronto la prima stesura del romanzo ( Fermo e Lucia ) con quella definitiva e verificarne l'evoluzione profonda e sostanziale. Allo stesso modo, i collegamenti con alcuni passi della Storia della colonna infame danno la possibilità di consultare un testo che, nelle intenzioni dell'Autore, doveva costituire una digressione dei Promessi sposi sul tema centrale della peste.

Anche la parte operativa, che segue ogni capitolo, utilizza gli strumenti della multimedialità ed è costituita da esercizi autocorrettivi, strutturati sul modello Invalsi. Vengono proposti molteplici esercizi sul lessico, il cui svolgimento prevede la consultazione del Dizionario Garzanti, presente come supporto costante tra le risorse dell'eBook. La sezione «Verso le competenze» propone lavori di gruppo e individuali che richiedono di mettere in campo quelle competenze che lo studente deve acquisire nel suo percorso scolastico.

STRUMENTI DEL CORREDO DIGITALE

eBook

Configurazioni

Volume + eBook

Numero Pagine

560

Codice ISBN

9788849418637

Prezzo

23,70 €

eBook Volume

Codice ISBN

9788849466133

Prezzo

19,03 €

Guida per l'Insegnante + eBook docente

Numero Pagine

48

Codice ISBN

9788849418644