Sei in possesso di una copia di

"Grammatica di base e scrittura. Percorsi operativi"?

In sintesi

I risvolti operativi della conoscenza linguistica

Imparare la norma, apprendere l’uso: questi i principali obiettivi che si prefigge il manuale. L’esposizione della teoria, sintetica e spesso risolta mediante il ricorso a schemi esplicativi, privilegia gli aspetti fondanti della lingua italiana. Il manuale si connota in tal modo per la priorità concessa all’applicazione e al saper fare. Un’attenzione particolare è dedicata alla correzione degli errori grammaticali più frequenti e alla corretta scrittura di testi (evidenziata in una rubrica fissa che percorre in maniera costante tutto il testo).

Ogni singolo paragrafo della teoria è immediatamente seguito da un congruo numero di esercizi di varia tipologia (riconoscimento, classificazione, analisi, correzione, produzione...). Ciascuna unità si chiude con una verifica, utile per prepararsi alle verifiche oggettive contenute nella Guida per l'insegnante. Una parte specifica è dedicata alla scrittura, competenza prioritaria tra quelle da acquisire. Anche questa parte del manuale è concepita non tanto come una riflessione sulle caratteristiche di un testo scritto, quanto piuttosto come un percorso che guida, tappa dopo tappa, a migliorare le proprie abilità: dall'evitare errori ortografici e sintattici, al saper fare un uso corretto della punteggiatura e dei connettivi, fino al saper stendere diversi tipi di testo in modo corretto ed espressivo.

Il cd rom allegato al volume dello studente contiene esercizi interattivi e autocorrettivi per il recupero e il consolidamento.