Sei in possesso di una copia di

"Grammatica pratica e scrittura"?

In sintesi

Una grammatica operativa, per correggere gli errori e imparare a scrivere
Una grammatica che privilegia il “saper fare”, caratterizzata da sintetica esposizione teorica, molti esercizi che mirano alla correzione degli errori, guida alla corretta scrittura, confronti con altre lingue e materiali per studenti stranieri. Il manuale si caratterizza come grammatica essenziale, che molto spazio dedica alla correzione degli errori e degli usi impropri della lingua italiana parlata e scritta: una rubrica a sostegno dello studente (Per non commettere errori) percorre in maniera sistematica tutto il volume e si ripropone nei punti in cui la lingua presenta maggiori difficoltà.

La teoria e gli esercizi
La teoria è esposta in modo sintetico, ricorrendo a immediati schemi esplicativi, al fine di facilitarla e renderla consultabile mentre ci si applica alla «pratica della lingua», cioè a esercizi e verifiche. Gli esercizi focalizzano l’attenzione sui “nodi” problematici e sulla correzione degli errori più frequenti.

Leggi tutto

I confronti con altre lingue e le verifiche
Nella parte di Morfologia sono proposti confronti linguistici tra l’italiano e alcune lingue comunitarie. Ogni capitolo si chiude con una scheda di preparazione alla verifica, utile allo studente per prepararsi alle verifiche sommative proposte dall’Insegnante (contenute nella Guida).

cd rom per il consolidamento e il recupero
Nel cd rom allegato al volume sono contenuti esercizi interattivi per il consolidamento dei vari argomenti di morfologia e sintassi. Focalizzando in particolare le competenze di base e gli argomenti problematici, che rappresentano gli “scogli” nell’uso della lingua, può essere utilizzato come strumento per il recupero.

Palestra INVALSI

Contenuti Digitali Integrativi
Materiali per studenti stranieri in formato PDF, scaricabili e stampabili: 6 schede di uso della lingua; 14 schede grammaticali.

Per l'Insegnante
File - in formato word modificabili -  delle prove di ingresso e delle verifiche sommative presenti nella Guida.