Sei in possesso di una copia di

"Sciogliere i nodi"?

In sintesi

Arricchire il lessico

Un manuale agile e semplice da usare che guida lo studente a “sciogliere i nodi” nell'uso della lingua parlata e scritta, riservando una particolare attenzione all’ampliamento e al consolidamento della competenza lessicale. Le Unità del corso sono articolate in tre sezioni: Il sistema della lingua, Il lessico, Comprendere e produrre testi . L’Unità presenta i contenuti essenziali nell’ identikit , procede per brevi capitoli che introducono sotto forma di visualizzazione grafica un argomento circoscritto, lo espongono in modo semplice e sintetico e propongono un ricco repertorio di esercizi. La parte teorica si avvale anche della rubrica Sciogliere il nodo che mette a fuoco i problemi linguistici più diffusi e delle mappe che evidenziano i concetti basilari e i loro collegamenti.

L’attenzione al lessico, costante in tutto il manuale e non solo nella sezione specifica, costituisce un tratto davvero innovativo: gli esercizi contrassegnati dal logo lessico , oltre a richiedere l’applicazione di norme grammaticali, propongono la definizione, l’origine, il contesto d’uso di 500 parole o modi di dire di alta frequenza, e sono seguiti da esercizi di lessico attivo , appositamente costruiti per attivare nel concreto le competenze lessicali acquisite. Costantemente sollecitata l’attività di scrittura, non solo nella sezione riservata alla produzione di varie forme testuali, ma anche lungo tutta la grammatica attraverso esercizi contrassegnati da un logo ricorrente.

Il volume è suddiviso in tre sezioni. Il sistema della lingua presenta la grammatica “tradizionale”: la fonologia e l’ortografia, la morfologia, la sintassi . Il lessico propone una panoramica della composizione del lessico italiano, dalle origini “classiche” ai prestiti dalle lingue moderne, illustra i vari meccanismi di formazione delle parole, approfondisce i diversi aspetti del significato anche in relazione al contesto d'uso . Comprendere e produrre testi affronta le specificità del messaggio verbale scritto. L’abilità di scrittura è sviluppata in relazione alla produzione funzionale agli argomenti di studio e di ricerca. Ogni sezione è articolata in unità di apprendimento che si aprono con una pagina di Identikit , una breve presentazione dell’argomento scandito in domande e risposte, che può essere utilizzato dall’insegnante come momento di warm-up o per una rapida ricognizione delle conoscenze degli allievi sull’argomento.

Palestra INVALSI , fascicolo allegato al manuale per l'allievo.

Leggi tutto

L’argomento dell’unità è scandito in brevi capitoli; chiudono l’unità una mappa e un test di autoverifica sui contenuti dell’unità. L’esposizione è inoltre arricchita da due rubriche ricorrenti

Sciogliere il nodo , che mette a fuoco i problemi linguistici più frequentemente rilevati nell’esperienza scolastica, riassume le diverse funzioni che le parole possono svolgere nella frase ( che, chi, ne, si ecc.) oppure offre suggerimenti pratici (come capire quando apostrofare, come riconoscere i verbi transitivi e intransitivi, come distinguere complementi retti dalle stesse proposizioni, ecc.) . Nel vivo della lingua , che segnala le variazioni della lingua determinate dal contesto d’uso o dalla sua evoluzione nel tempo.

A chiusura di ciascun capitolo c'è una parte pratica molto ricca. Si apre con un esercizio di primaverifica, da svolgere in classe alla fine della presentazione, oppure come compito a casa. Gli esercizi successivi sono differenziati su due livelli di difficoltà e presentano una tipologia molto variata. In particolare la sezione dedicata alla grammatica, accanto ai tradizionali esercizi, sono proposte numerose attività innovative e stimolanti, che costituiscono il tratto caratterizzante del manuale. Gli esercizi contrassegnati dal logo lessico sono batterie di frasi o brevi brani che, oltre a far esercitare gli studenti su specifiche norme grammaticali, mirano all’ampliamento e all’approfondimento del lessico. Gli esercizi contrassegnati dal logo lessico attivo seguono immediatamente gli esercizi di lessico descritti sopra e servono ad attivare in usi concreti le competenze lessicali acquisite.

Infine, gli esercizi contrassegnati dal logo scrittura propongono attività di elaborazione di testi richiedendo l’applicazione delle regole nel vivo di un testo; in queste attività, la scrittura è spesso indirizzata alla narrazione di esperienze personali o a forme di scrittura “creativa”. La mappa che chiude le unità riassume e mette in evidenza i punti chiave dell’argomento e i collegamenti logici. Si tratta di un valido supporto sia per il docente sia per lo studente. È invece destinato esclusivamente allo studente il test di autoverifica. Il test è articolato in due parti, Verifica la teoria e Metti in pratica , in cui lo studente è chiamato ad accertare le conoscenze teoriche e a valutare autonomamente le abilità acquisite; per questo scopo sono indicate a piè di pagina le soluzioni degli esercizi proposti.

A corredo del corso una serie di materiali e di attività per il Portfolio dello studente, e un cd rom interattivo e autocorrettivo in cui sono presentati 300 esercizi che lo studente può usare, anche in modo autonomo, per svolgere attività di recupero o di consolidamento.

Configurazioni

    Volume + cd rom + Palestra INVALSI

    Numero Pagine

    528 + 96

    Codice ISBN

    9788869642357

    Prezzo

    23,25 €

      PDF Volume + Palestra INVALSI

      Codice ISBN

      9788896879085

      Prezzo

      19,50 €

        Guida per l'Insegnante

        Numero Pagine

        64

        Codice ISBN

        9788869642364

          Kit insegnante con: Guida per l'Insegnante + Italiano base per stranieri

          Numero Pagine

          64 + 192

          Codice ISBN

          9788869642654

            Soluzioni

            Numero Pagine

            96

            Codice ISBN

            9788869642920

            Procedi effettuando Login

            Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
            L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.