Sei in possesso di una copia di

"Antico Presente"?

In sintesi

Una storia letteraria aperta al contributo dei contenuti digitali

Il corso è suddiviso in tre volumi, Dalle origini all’età di Cesare , L’età di Augusto , Dall’apogeo al tramonto dell’Impero . L’attenta ricostruzione, dall’età arcaica alla tarda latinità, del contesto storico e culturale getta significativa luce sul parallelo sviluppo del sistema letterario, ampiamente esemplificato attraverso il corredo dei testi. I passi latini, gran parte dei quali in sola lingua originale, sono ampiamente chiariti nei loro aspetti contenutistici e formali attraverso l’apparato delle note e delle analisi guidate.

Contenuti Digitali

Per gli studenti
Materiali in formato PDF scaricabili e stampabili :
- simulazioni di Terza Prova su autori
- tematiche e generi della letteratura
- esercizi sugli aspetti di civiltà trattati nei volumi (e riportati con aggiunta di repertori lessicali e di testimonianze letterarie nel cd rom in dotazione all’allievo).

Leggi tutto

Le proposte operative stimolano alla riflessione personale sul messaggio e sull’espressione dei brani letti. Approfondimenti, aspetti di civiltà e rubriche di argomento letterario, artistico e archeologico - Generi e modelli , Confronti , Un monumento/Un documento - stabiliscono collegamenti con le varie espressioni e le diverse epoche della civiltà e della cultura. Percorsi intertestuali ( Inter litteras ) e Itinerari nella letteratura approfondiscono i valori culturali della latinità in una prospettiva non solo diacronica, ma anche pluridisciplinare. Il Laboratorio di traduzione - in appendice ai singoli volumi - offre molteplici strumenti per approfondire le caratteristiche e le modalità di resa in italiano della lingua dei prosatori più rappresentativi della latinità. Il cd rom allegato al primo volume è strettamente connesso con i contenuti dell’intera opera.
L’opera rientra nel filone delle letterature “integrate”, che intrecciano il disegno storico della letteratura latina con la lettura e l’analisi di una ricca scelta di passi d’autore, approfonditamente commentati sotto il profilo contenutistico e formale. Gli itinerari tematici delineati favoriscono un approccio interdisciplinare allo studio della materia, che trova la sua piena attuazione nei materiali del cd rom destinato all’allievo.

L’attenta ricostruzione, epoca per epoca, del contesto storico e culturale getta significativa luce sul parallelo sviluppo del sistema letterario, ampiamente esemplificato attraverso il corredo dei testi. Agli autori più significativi della letteratura latina sono riservate Unità monografiche , che propongono una vasta scelta di testimonianze letterarie. Larga parte dei testi latini sono proposti in sola lingua originale, ma esaurientemente chiariti nei loro aspetti contenutistici e formali attraverso l’apparato delle note e delle analisi guidate ( Primo piano ). Ne deriva la possibilità di una lettura approfondita, e come tale stimolante, dei passi d’autore, con l’ausilio di una guida sicura alla corretta interpretazione e all’apprezzamento delle peculiarità stilistiche. In altri casi, vuoi per l’elevato grado di difficoltà linguistica, vuoi per la suggestione di un confronto fra interpretazioni, il passo è corredato da una o più traduzioni “firmate”.

Uno stimolo alla riflessione personale sul messaggio e sull’espressione deriva dalle Proposte operative inerenti ad uno o più brani letti. Molteplici Approfondimenti (di letteratura, lessico, critica, storia, società e cultura) e frequenti Confronti amplificano le valenze culturali dei testi antologizzati, senza che siano trascurati i loro legami con le espressioni artistiche coeve ( Un Monumento/Un Documento ). La rubrica Generi e modelli, che delinea l’origine dei principali generi letterari, completa il corredo dei sussidi alla fruizione dei testi, consentendo di riconoscere in essi la persistenza e lo sviluppo di modi e forme riconducibili ai precedenti greci.

Innumerevoli sono gli spunti , offerti dall’opera, per approfondire i valori culturali della latinità in una prospettiva non solo diacronica ma anche pluridisciplinare: se gli inserti Inter litteras sviluppano la rete di richiami suggeriti dai testi, spaziando dalla letteratura greca a quella italiana e straniera fino al Novecento, gli Itinerari nella letteratura allargano l’indagine ad alcuni temi di particolare rilevanza nella cultura latina, ripercorrendone trasversalmente gli sviluppi dagli antecedenti filosofici e letterari greci agli esiti nella cultura moderna e contemporanea, non solo letteraria.

A cavallo tra storia politica e storia delle istituzioni e del costume si collocano gli inserti dedicati ad Aspetti di civiltà , sempre in chiave diacronica: dall’istituto della famiglia alla composizione del tessuto sociale, dall’organizzazione dello stato e dell’esercito alle forme di economia e lavoro, dal sistema scolastico alla vita quotidiana, alla sfera della religione, del culto e del diritto.

In appendice a ciascun volume, il Laboratorio di traduzione consente di approfondire la lingua e lo stile dei prosatori più frequentati in sede di esercizio di versione: per ciascun autore si parte dalla rassegna dettagliata delle sue peculiarità stilistiche ( Dettagli di stile ) e dall’analisi di un passo posto a raffronto con uno o più modelli di traduzione ( Traduzioni a confronto ). Quindi viene presentata una serie di brani (spesso connessi con quelli antologizzati nelle sezioni monografiche), che lo studente dovrà tradurre sia autonomamente sia ispirandosi a versioni “firmate”.

Le Proposte operative che accompagnano i brani sollecitano la comprensione e l’analisi dei testi, o inducono a riflettere sulle modalità di trasferimento nella nostra lingua di concetti e accorgimenti retorici propri del latino. Pratica da utilizzare nella sua maggiore compattezza, l’opera risulta particolarmente funzionale al lavoro sui testi latini; lineare nella proposta di apparati didattici; intessuta di testimonianze della civiltà di Roma antica; capace di offrire percorsi di studio basati anche sui mezzi informatici.

Configurazioni

    PDF Volume 2

    Codice ISBN

    9788849460094

    Prezzo

    18,98 €

    Procedi effettuando Login

    Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
    L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.