Questo è un titolo Libro in chiaro
Musae comites è la nuova storia della letteratura latina Petrini : un corso di alto profilo scientifico, garantito dai testi del professore emerito Paolo Fedeli e dai contributi di Ermanno Malaspina e Luca Antonelli , a capo di uno straordinario pool di accademici e docenti.
Si tratta di un progetto al tempo stesso dinamico e rigoroso, che coniuga tradizione e innovazione didattica . Ogni minimo aspetto è infatti pensato per favorire l'apprendimento di ragazze e ragazzi, per avvicinarli alla lingua classica, facendo loro capire quanto essa possa ancora dirci oggi.
L'intero corso motiva allo studio della letteratura, mettendola in relazione con altre discipline, con la società contemporanea e con lo sviluppo di competenze trasversali .
Una ricca e accurata scelta antologica e il pregiato apparato di note contenutistiche e morfosintattiche consentono di approcciare al meglio i testi d'autore, fornendo spunti efficaci per l'analisi e la comprensione delle opere latine.
L'approccio coinvolgente alla materia è garantito dalla varietà di inserti e di rubriche che percorrono l'intero corso: Focus per approfondire opere e autori; Nexus per collegare le discipline; Latin Lovers per evidenziare i punti di incontro tra latinità e mondo anglosassone; Convivium per leggere pagine di critica letteraria.
La doppia pagina dedicata alla Disputatio propone un'attività di debate applicata al mondo classico; consente a chi apprende di cimentarsi in esercizi di confronto e di argomentazione su un tema selezionato, allenando la dialettica e il pensiero critico.
Verifiche delle competenze , compiti di realtà , proposte per la classe rovesciata , attività collaborative e tutto il ricco corredo digitale garantiscono la possibilità di abbinare le metodologie più innovative alla didattica tradizionale .
Fin dal primo volume, il corso prepara all'esame di Stato, proponendo sia mappe per allenarsi al colloquio interdisciplinare sia un ricco versionario , con il ripasso della morfo-sintassi, per tradurre in parallelo allo studio della letteratura. Completano l'offerta versioni miste latino/greco (dal secondo anno), prove di allenamento alla certificazione e nell'ultimo anno un percorso di orientamento ( Quo vadis? ).
Per l'insegnante
Una ricca Guida per l'insegnante fornisce molteplici strumenti e risorse per la didattica: proposte di programmazione, Test d'ingresso, Verifiche formative e sommative (Test a risposta chiusa, domande a risposta aperta, versioni), Percorsi tematici trasversali per chi desidera affrontare la letteratura per temi, Linee guida e indicazioni per il debate, la flipped classroom e la certificazione linguistica del latino, presentazione e strategie per usare il nutrito corredo multimediale.
Corredo Digitale
Per un apprendimento attivo e stimolante, il corso si avvale di un ricco corredo di risorse digitali: percorsi digitali interattivi completi sui venti principali autori, videolezioni , audioletture per allenarsi alla metrica, carte interattive per agevolare l'apprendimento e una biblioteca digitale ricca di rubriche e di passi antologici per l'approfondimento.