Il nuovo Codex propone un percorso di apprendimento rapido e ottimizzato sulle reali tempistiche ed esigenze didattiche, focalizzando l'attenzione sugli argomenti tradizionalmente più complessi e procedendo in modo più veloce sugli altri.
Leggi tuttoIl Volume di teoria , manuale di riferimento del corso, è consultabile fin da subito grazie alla corrispondenza delle frasi d'esempio con il procedere della trattazione nei due volumi di esercizi.
Nei Volumi di esercizi, le attività sono organizzate su due livelli di difficoltà: il primo mira a consolidare l'apprendimento della teoria, il secondo a favorire l'autonomia nella traduzione anche attraverso la massiccia presenza di versioni d'autore .
Ogni unità prevede, inoltre, specifici esercizi per il recupero e il potenziamento .
In appendice al primo volume è presente un dizionario contenente tutti i vocaboli necessari per affrontare le attività delle prime tre unità.
Il ripasso degli argomenti teorici è facilitato da un apparato di schede poste in appendice, che riepilogano, schematicamente e per ordine, i principali costrutti della morfosintassi latina .
Particolare attenzione è riservata al lessico , con rubriche per il consolidamento di un lessico di base del latino e per approfondire il contributo del latino alla lingua italiana.
Inserti illustrati di civiltà , corredati da un apparato lessicale e da testimonianze letterarie , approfondiscono le tematiche legate alla vita quotidiana del civis romanus .
Nel secondo volume è inoltre presente un'antologia che propone una scelta di brani dei più significativi autori latini (Cesare, Cicerone, Sallustio, Livio, Seneca), seguiti da un'approfondita analisi operativa.
Per l'insegnante
La Guida per l'insegnante è uno strumento molto ricco. Contiene: proposte di programmazione, verifiche sommative e versioni divise in fila A e fila B (con soluzioni), verifiche e versioni compensative per Bisogni Educativi speciali (con soluzioni), il correttore completo dei due Volumi di esercizi .
Sono inoltre presenti due simulazioni complete per la certificazione delle lingua latina, livelli A1 e A2.
Corredo Digitale
Il corredo digitale del corso è molto ricco: esercizi aggiuntivi con autocorrezione, video e percorsi in ppt relativi alla civiltà. I ragazzi inoltre possono scaricare gratuitamente Verbi Latini , una innovativa app per smatphone e tablet , composta da tre sezioni: teoria: per ripassare in modo agile e immediato; esercitazioni (più di 10 000 forme totali); test (più di 6000 forme totali).
Tra le risorse riservate all'insegnante: la versione modificabile dei percorsi in Ppt , i file Word di tutte le verifiche della Guida.
Inoltre, Veritest , archivio digitale di esercizi, ordinati per tipologia, per creare verifiche personalizzate.
Il sito del libro contiene tutte le risorse digitali del corso, ordinate per tipologia.