Sei in possesso di una copia di

"Sistema latino"?

In sintesi

I nodi fondamentali della lingua latina

L’opera nel suo complesso offre un corredo di informazioni e di proposte operative particolarmente atto a favorire la padronanza della lingua come veicolo di comprensione del patrimonio culturale antico.

Il volume di Teoria tratta in ordine sistematico la Fonetica, la Morfologia e la Sintassi latina, iscrivendone il funzionamento in un quadro chiaro, agile e nel contempo completo. Opportune anticipazioni sintattiche restituiscono una visione razionale dei fenomeni morfologici, mentre le Note storiche , che punteggiano la trattazione, consentono di approfondire i dati in una visione diacronica. Particolare attenzione è riservata, attraverso la rubrica ricorrente Il cammino della lingua , al passaggio di forme e strutture dal latino all’italiano , come implicita sollecitazione ad acquisire coscienza delle nostre radici culturali.

I volumi di Esercizi , articolati in Unità, offrono un corredo ampio e variegato di proposte operative, abbinando la tradizionale pratica della traduzione ad un uso più attivo della lingua. La compagine interna delle Unità si segnala per la continuità ordinata con cui si dipana il corredo operativo, articolato in Verifica delle conoscenze, Esercizi di applicazione, Versioni guidate, Versioni di verifica su tutta l’Unità.

Leggi tutto

Nei due tomi inerenti alla Morfologia , gli inserti di anticipazione verbale e sintattica consentono di accostarsi rapidamente alla lingua autentica degli autori latini, con l’ausilio dei suggerimenti offerti (in coincidenza di punti nevralgici) dalla rubrica Un aiuto per tradurre . Ogni Unità degli Esercizi si conclude con L’angolo del Lessico , in cui sono presentati termini già incontrati negli esercizi precedenti, ma qui delineati nella loro evoluzione fonetica e semantica dal latino alle lingue moderne.

Completano la rubrica Proposte operative spesso imperniate sugli esiti in italiano di termini latini. Finalità di controllo delle conoscenze e delle competenze rivestono gli iniziali Strumenti per l’accoglienza e le Attività per l’autoverifica e il recupero, che interrompono ad intervalli regolari la sequenza delle Unità. Consentono l’autovalutazione e l’autocorrezione.

Il volume di Versioni con Antologia soddisfa una duplice esigenza didattica: da un lato, disporre di un corredo di passi da tradurre coerente con la progressione data nel corso agli argomenti morfologici e sintattici; dall’altro, condurre al più presto gli allievi a contatto diretto con il mondo romano. Nella sezione Versioni ad hoc le regole morfologiche e sintattiche vengono applicate, prima che nei testi, in una serie accuratamente calibrata di frasi latine da volgere in italiano. Utili suggerimenti per tradurre e richiami delle fondamentali strutture sintattiche occupano gli inserti L’angolo del Magister , a loro volta completati da proposte operative con finalità propedeutiche alla traduzione. I temi di versione sono spesso accompagnati da esercitazioni supplementari, che mirano a guidarne l’analisi e l’interpretazione, o a verificare la comprensione del contenuto.

Nella sezione Filo diretto con gli autori , accanto alle più tradizionali pagine di scrittori scolastici - sorrette da un accurato apparato di note - trovano posto alcune sezioni destinate ad essere lette fin dall’inizio dai principianti (epigrammi, aneddoti, epigrafi). Il percorso di lettura può svolgersi per autore o per tema, secondo la ripartizione proposta: Fabulae, Facetiae, Res publica, Res militaris .

La scelta antologica presenta approfondimenti di ordine lessicale, grammaticale, letterario, storico-culturale, e svariati esercizi di riflessione lessicale e di analisi o ricostruzione dei testi. Res Romanae : il volume si chiude con una serie di pagine in cui iconografia, trattazione storica e brevi glossari linguistici illustrano tre aspetti fondamentali della civiltà latina: quello politico, quello religioso, quello militare.

Configurazioni

    PDF Teoria

    Codice ISBN

    9788896877012

    Prezzo

    15,50 €

      PDF Esercizi 1/A. Morfosintassi + Esercizi 1/B. Morfosintassi

      Codice ISBN

      9788896877029

      Prezzo

      19,85 €

      Procedi effettuando Login

      Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
      L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.