Sei in possesso di una copia di

"Lectio brevior"?

In sintesi

Insegnare a tradurre
Testo adeguato per contenuti e proporzioni al consolidamento della sintassi nel triennio , attraverso esercizi e brani di versione. L’opera dà una risposta concreta alle istanze di contenimento della mole e del costo dei libri scolastici. La parte iniziale pone le basi teoriche e pratiche per affrontare con maggiore sicurezza il programma di sintassi, ed è divisa in tre parti

Elementi di morfosintassi, con esercizi
Regole “auree”per tradurre
Versioni sulla morfosintassi.

La sintassi
In questa seconda parte ogni argomento trova rispondenza in una scelta ponderata di esercizi e di brani, ricchi di sussidi per una corretta interpretazione e traduzione. È costituita da tre sezioni – Sintassi dei casi, del verbo e del periodo – ciascuna completata da specifiche Versioni di riepilogo. Ad ogni argomento sintattico sono riservati: il riepilogo delle regole; “Dalla regola all’applicazione” (esercizi, con prevalenza di frasi da tradurre); “All’opera sui testi” (versioni con varie proposte di attività supplementari); inserti Per tradurre” e “Per ripassare”.

Gli autori, una guida sicura lungo i sentieri della prosa latina
La terza parte si incentra sugli autori maggiori, lungo un percorso graduale che dalle “Letture guidate” conduce ai passi da tradurre (“Alla prova con …”), spesso corredati da varie proposte di “lavoro sul testo”. La rosa è circoscritta agli autori più praticati, in particolare nel triennio del Liceo Scientifico: Cesare, Cicerone, Sallustio, Livio, Seneca, Quintiliano, Tacito .

Contenuti digitali
Materiali per gli studenti in formato PDF scaricabili e stampabili.

• Materiali per il recupero (esercizi e versioni su ciascun capitolo di sintassi, per un totale di 88 esercizi e 32 brani) .

• Navig@re nel mondo classico , brevi passi in latino su argomenti di cultura e di civiltà di Roma antica, da tradurre e da arricchire attraverso le risorse web .

Configurazioni

    Volume

    Numero Pagine

    460

    Codice ISBN

    9788849414554

    Prezzo

    19,05 €

      PDF Volume

      Codice ISBN

      9788849460834

      Prezzo

      15,35 €

        Guida per l'Insegnante

        Numero Pagine

        128

        Codice ISBN

        9788849414561

        Procedi effettuando Login

        Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
        L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.