Un nuovo corso progettato a partire dalle nuove Indicazioni nazionali per le Scienze Umane, che affronta temi vicini al vissuto quotidiano dei ragazzi
Il manuale presenta il curricolo in maniera organica, integrata e graduata secondo l’età pedagogica degli studenti del biennio del liceo delle Scienze umane. Propone un curricolo organico, integrato e graduato secondo l’età pedagogica degli studenti, con un approccio tematico e interdisciplinare allo studio delle scienze umane e sociali, un tipo di approccio didattico motivante e coinvolgente.
eBook - scaricabile e fruibile online per PC/MAC e tablet.
Elementi distintivi del corso
- In ogni Lezione sono presenti ampliamenti con schede di letteratura, cinema, attualità e un cospicuo numero di esempi, numerose sono le proposte di riflessione sui concetti studiati
- Ricco apparato di testi antologici
- Esercizi di verifica graduati.
Il manuale si apre con un’analisi articolata di tipo prettamente pedagogico (Unità 1). Quindi dilata l’ambito della riflessione estendendo così anche l’ambito disciplinare che dalla pedagogia si sposta verso la sociologia e la psicologia sociale (Unità 2). Il passo successivo è dall’identità alle dinamiche interpersonali e ai gruppi (Unità 3), un passo che porta lo studente a comprendere i contesti relazionali in cui è inserito (la famiglia, il gruppo dei pari ecc.) e in cui si inserirà (il lavoro).
La p sicologia dinamica è al centro invece delle unità successive (Unità 4 e 5) in cui lo studente – sempre al centro della trattazione degli argomenti nel volume – è guidato verso un’osservazione più intima, interiore, di se stesso: prima la conoscenza del sé e delle emozioni, poi, attraverso la psicologia cognitiva , di sensi e percezione, della memoria, dell’intelligenza ecc. Quest’ultima parte si presta anche a rafforzare il metodo di studio degli studenti.
Il percorso di studio contempla quindi una breve unità di introduzione alle metodologie della ricerca(Unità 6): indispensabili “attrezzi del mestiere” degli scienziati sociali. Infine, come prescritto dalle Indicazioni nazionali per il primo biennio del sistema dei Licei, il manuale presenta l’evoluzione delle forme storiche della civiltà e i modelli educativi dall’età antica al Medioevo (Unità 7)
L’insegnamento pluridisciplinare delle scienze umane è previsto in stretto contatto con la filosofia, la storia, la letteratura. I contenuti sono organizzati in Unità tematiche , a loro volta articolate in Lezioni .
- Singola di apertura Unità Un testo introduttivo + immagine simbolo + indice dei contenuti
- Testo base Con evidenziazione dei concetti fondamentali; sono presenti esempi, glosse e schemi
- Attività didattiche in itinere Puntuali e non meccaniche richiedono il coinvolgimento dello studente ( Ricorda, Rifletti, Prova tu ) sono un efficace ausilio per lo studio
- Approfondimenti , brevi box e Schede.
Gli approfondimenti
- I testi antologici per sostanziare e approfondire
- Le Schede di Attualità, Letteratura, Storia e Cinema
- Le biografie degli studiosi fondamentali per la storia delle discipline che costituiscono le Scienze umane.
…e ancora
- I laboratori per l’applicazione di quanto studiato e la sintesi
- Le verifiche strutturate, graduate e suddivise per lezione, con rimandi ai passaggi essenziali delle unità.
Nei Contenuti digitali sono disponibili materiali didattici per la verifica e l’approfondimento.
Per lo studente
- Esercizi interattivi
- Video per l’approfondimento e sul metodo di lavoro.
Riservati per il docente
- Percorsi tematici in PowerPoint, da proiettare su LIM
- Video per l’approfondimento sul metodo di lavoro
- Materiali di aggiornamento.