Sei in possesso di una copia di
"INTRECCI Nuova edizione Psicologia e Metodologia della ricerca Primo biennio opzione economico-sociale"?
Questo è un titolo Libro in chiaro
Seguire e comprendere gli intrecci tra il proprio mondo interiore e il mondo sociale in rapido cambiamento, lungo le linee tracciate da pensatori e scuole che hanno fatto della P sicologia una scienza consolidata e acquisire, al contempo, le tecniche e gli strumenti di base della metodologia scientifica .
Il corso, articolato in Unità didattiche e Lezioni, affronta i temi fondamentali della Psicologia e della Metodologia della ricerca con tanti spunti e attività per motivare e coinvolgere studentesse e studenti, al loro primo incontro con queste discipline.
Il volume unico, che attribuisce grande attenzione al lessico, è costituito da cinque Unità di Psicologia e due di Metodologia della ricerca, una delle quali dedicata ai fondamenti della statistica, disciplina indispensabile per la ricerca.
Il manuale, che, si caratterizza per:
- i collegamenti con la realtà e con il vissuto degli studenti;
- le mappe per la visualizzazione dei concetti;
- la didattica partecipativa , con numerosi spunti che integrano la lezione frontale e stimolano un apprendimento attivo (rubrica Prima di iniziare e i box Didattica partecipata in itinere);
- l' attenzione all'inclusione , con facilitatori dell'apprendimento in pagina, domande in itinere per autoverifica immediata, testi antologici con guida alla comprensione, sintesi ad alta leggibilità con audio, ampio ricorso al linguaggio visuale;
- gli strumenti per lo sviluppo e la valutazione delle competenze disciplinari (rubriche Ricerca sul campo per abituarsi all'uso degli strumenti di base delle scienze umane), trasversali (life skills) e di Educazione civica , ben evidenziati nel testo;
- le aperture interdisciplinari e ad altri linguaggi: cinema, letteratura, storia, storia dell'arte;
- le schede per l' orientamento personale (consapevolezza di sé) e professionale (le schede Psicologia applicata offrono un primo approccio alla pratica professionale in diversi ambiti)
Per l'insegnante
Nella Guida insegnante sono disponibili:
- progettazione e pianificazione annuale;
- didattica per competenze e compiti di realtà;
- proposte di lezioni multimediali;
- suggerimenti per la didattica inclusiva e materiali per BES;
- verifiche anche adattate;
- soluzioni di tutti gli esercizi del Manuale e della Guida.
Easy eBook , su chiavetta USB , offline, utilizzabile senza connessione e registrazione per accedere subito a tutti i contenuti del libro digitale e alle risorse riservate al docente.
Crea lezioni - uno strumento per realizzare facilmente lezioni digitali, usando le risorse personali e le risorse messe a disposizione da DeA Scuola.
Corredo Digitale
Il corso si completa con l' eBook e il sito del libro che offrono un ricco corredo digitale : video, mappe concettuali, documenti, esercizi interattivi, approfondimenti, glossario delle Scienze umane, linee del tempo interattive per un affascinante viaggio nella storia della psicologia e della pedagogia. Inoltre, tutto il testo ad alta leggibilità e con audiolettura in modalità karaoke.
Per l'accesso diretto alle fonti è disponibile un' Antologia di testi interattivi con biografie degli autori e attività didattiche sui brani proposti.
Per fare lezioni interdisciplinari sono disponibili le seguenti novità:
- Il fascicolo Scienze umane & Cinema , consultabile online e scaricabile in formato pdf, con schede e brevi clip di film, documentari e serie tv.
- La biblioteca delle Scienze umane , un fascicolo in pdf per scoprire classici e testi divulgativi di sociologia, antropologia, psicologia e pedagogia, con link diretto agli estratti.
- Percorsi di Educazione Civica , con schede di programmazione e materiali per lo studente, su Legalità e Costituzione, Ambiente e Salute, Cittadinanza digitale ed Educazione finanziaria e Sicurezza.
- 12 video VIVA la Costituzione sui principi fondamentali della nostra carta costituzionale, attraverso storie esemplari narrate dallo scrittore Andrea Franzoso. Come supporto all'orientamento, il PROGETTO MIOriento mette a disposizione un fascicolo in pdf, con schede di riflessione e operative, dedicato al primo biennio, con guida per il docente.
Infine, l'App DeALINK permette, attraverso smartphone e tablet, l'accesso immediato dalla carta al mondo multimediale del corso (video e audio).