Sei in possesso di una copia di

"Il tempo ritrovato"?

In sintesi

La Storia, i problemi, la vita materiale - Per il biennio

Il corso è disponibile anche secondo la nuova scansione cronologica
Volume 1. Dalla Preistoria a Roma repubblicana
Volume 2. Da Augusto all'Alto Medioevo.

Il manuale, impostato su una visione problematica della storia, propone un’ analisi degli eventi storici fondata su un’attenta ricostruzione delle condizioni e delle cause (economiche, sociali, politiche, culturali) che li hanno prodotti e dell’intreccio di relazioni che intercorrono tra di essi.
Ogni Unità si apre con la presentazione di un problema storico , che focalizza una trasformazione radicale della società, una svolta che ha prodotto un grande cambiamento; procedendo parallelamente alla trattazione, le domande-guida poste in margine aiutano gli studenti a cogliere le linee di sviluppo di questo problema e a mettere a fuoco le cause profonde che sono state all’origine del cambiamento.
La mappa concettuale a fine Unità riprende le fila e visualizza il problema nelle sue connessioni fondamentali. Gli Atlanti storici contengono un repertorio di dettagliate carte storico-politiche e tematiche tratte dall'Atlante storico De Agostini.

Nei Contenuti digitali le schede La Storia per problemi sono disponibili in formato PDF liberamente stampabili e consentono di approfondire operativamente alcuni nodi problematici fondamentali.

Leggi tutto

Presente e passato
Poiché nel presente si avverte “l’ombra lunga” di eventi e processi iniziati molto tempo fa, che diventano comprensibili solo se si risale al passato, un altro obiettivo, non secondario, del libro è quello di guidare i ragazzi a ritrovare il passato nel nostro presente: la rubrica Passato-presente , che ricorre sistematicamente, evidenzia le radici antiche di situazioni e problemi di oggi. Per lo stesso motivo, la rubrica Le parole della storia spiega i termini specifici fondamentali della disciplina con attenzione alla persistenza o al cambiamento di significato nel tempo. L’uso delle fonti assume una particolare rilevanza nei Laboratori e nelle schede La storia per problemi disponibili nei Contenuti digitali . Gli Atlanti storici contengono un repertorio di dettagliate carte storico-politiche e tematiche.

L’uso delle fonti e i laboratori
La trattazione è sostenuta da documenti (anche iconografici), debitamente commentati. Negli esercizi spesso gli allievi sono invitati a leggere e dimostrare di aver capito il documento loro proposto. A sottolineare l’importanza dell’utilizzo delle fonti nello studio della storia, alla fine di ogni Unità la rubrica Come facciamo a sapere presenta le principali fonti di riferimento per ricostruire il periodo preso in esame. I Laboratori , momenti didatticamente importanti, sono incentrati su argomenti di particolare rilevanza e offrono un’ampia panoramica di fonti differenti, contestualizzate in un percorso che guida gli studenti ad applicare personalmente il metodo di lavoro dello storico.

• Il potere delle acque: le terre dei grandi fiumi
• La paideia: la formazione del cittadino greco
• Il diritto a Roma
• I Romani visti dai Romani e dagli altri popoli
• Monasteri e culture
• Il diritto nell’Alto Medioevo
• Eretici e inquisitori

Gli atlanti storici

La cartografia è uno strumento importante e un sussidio di primo piano per una moderna e corretta didattica della storia: le carte storiche presenti nel manuale si caratterizzano per la frequenza e la chiarezza. L’importanza della contestualizzazione geografica è ribadita anche nella parte operativa, in cui spesso gli allievi vengono invitati a lavorare con le carte. Un sussidio ulteriore in questa direzione è rappresentato dall’atlante presente in ciascun volume. I due atlanti contengono un prezioso repertorio di rigorose e dettagliate carte storico-politiche e tematiche tratte dall’ Atlante storico De Agostini, utili per approfondire questioni particolari o per illustrare le trasformazioni di lungo periodo.

Contenuti digitali

Per il docente e lo studente

Le schede La Storia per problemi - in formato PDF, liberamente stampabili - consentono di approfondire operativamente alcuni nodi problematici fondamentali.

1. Da nomadi a sedentari
2. Dai villaggi alle città
3. La nascita della democrazia in Grecia
4. La crisi dell’impero romano
5. Il feudalesimo
6. La rinascita del Basso Medioevo.

Configurazioni

    PDF Volume 1 + Atlante storico

    Codice ISBN

    9788849460469

    Prezzo

    18,88 €

    Procedi effettuando Login

    Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
    L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.