Sei in possesso di una copia di

"Il tempo ritrovato Edizione BLU"?

In sintesi

Edizione BLU per i nuovi bienni secondo la scansione della Riforma

eBook - scaricabile e fruibile online per PC/MAC e tablet.

Edizione Riforma - conforme alle nuove Indicazioni nazionali per la Storia - che si completa, per docenti e studenti, con il Libro digitale per ciascuno dei due volumi. Le pagine sfogliabili, utilizzabili con LIM e pc, offrono

  • Zoom sulle cartine, sui disegni ricostruttivi e sulle linee del tempo
  • Link alle pagine di approfondimenti tematici e di laboratorio
  • Link alle schede Altrove nel mondo e alle schede La storia per problemi
  • Link alle sintesi finali.

In particolare, l’approccio problematico alla trattazione storica, la costante guida allo studio, l’uso delle fonti e le schede, inserite nel corso della trattazione, permettono di affrontare questioni legate alla convivenza civile di ieri e di oggi.

L'opera comprende un volumetto esauriente su Cittadinanza e Costituzione e gli atlanti storici allegati a ciascun volume (tratti dall’ Atlante storic o De Agostini).

Leggi tutto

Gli avvenimenti, i problemi, la vita materiale
Un approccio problematico alla trattazione storica, che evidenzia cause e relazioni tra gli eventi. Una costante attenzion alla vita materiale

Il manuale, impostato su una visione «problematica» della storia, propone un’analisi degli eventi storici fondata su un’attenta ricostruzione delle condizioni e delle cause (economiche, sociali, politiche, culturali) che li hanno prodotti e dell’intreccio di relazioni che intercorrono tra di essi. Ogni unità si apre con la presentazione di un “problema” storico, che focalizza una trasformazione radicale della società, una svolta che ha prodotto un grande cambiamento; procedendo parallelamente alla trattazione, le domande-guida poste in margine aiutano gli studenti a cogliere le linee di sviluppo di questo problema e a mettere a fuoco le cause profonde che sono state all’origine del cambiamento.

La mappa concettuale a fine unità riprende le fila e visualizza il problema nelle sue connessioni fondamentali. Inoltre, poiché nel presente si avverte “l’ombra lunga” di eventi e processi iniziati molto tempo fa, che diventano comprensibili solo se si risale al passato, un altro obiettivo, non secondario, del libro è quello di guidare i ragazzi a ritrovare il passato nel nostro presente, attraverso le rubriche Passato e presente , che evidenzia le radici antiche di situazioni e problemi di oggi e Le parole della storia , che spiega i termini specifici fondamentali della disciplina con attenzione alla persistenza o al cambiamento di significato nel tempo.

L’ esposizione è suddivisa in due parti complementari e fortemente collegate tra loro: la trattazione-base e gli approfondimenti tematici, che riguardano aspetti fondamentali di vita materiale (diritto, tecnica, economia, società). Particolare attenzione viene riservata alla Storia della donna e al suo cammino verso l’emancipazione. L’organizzazione del manuale in due percorsi paralleli ne consente un uso diversificato da parte del Docente, in base agli interessi e al livello delle classi, nonché agli obiettivi che si prefigge.

La trattazione è costantemente sostenuta da documenti (anche iconografici), debitamente commentati. Negli esercizi spesso gli allievi sono invitati a leggere e dimostrare di aver capito il documento loro proposto. A sottolineare l’importanza dell’utilizzo delle fonti nello studio della storia, alla fine di ogni unità la rubrica Come facciamo a sapere presenta le principali fonti di riferimento per ricostruire il periodo preso in esame.

I Laboratori , momenti didatticamente importanti, sono incentrati su temi di particolare rilevanza e offrono un’ampia panoramica di fonti di varia tipologia, contestualizzate in un percorso che guida gli studenti ad applicare personalmente il metodo di lavoro dello storico.

Contenuti digitali

Per il docente e lo studente
Una serie importante di espansioni online (pdf scaricabili gratuitamente), che comprendono

  • Approfondimenti sulla storia delle civiltà extraeuropee (Cina, India, Giappone, Americhe).
  • Schede La storia per problemi , che affrontano in modo problematico, attraverso una serie di attività che guidano a confermare ipotesi di lavoro, una serie di problemi storiografici.
  • Geostoria delle regioni d’Italia, che illustra la storia antica e alto-medievale delle varie regioni del nostro Paese, con indicazioni dettagliate sulle risorse archeologiche e artistiche del territorio.

Configurazioni

    eBook Volume 1 + Atlante storico + Cittadinanza e Costituzione

    Codice ISBN

    9788849465914

    Prezzo

    20,60 €

      PDF Volume 1+ Atlante storico + Cittadinanza e Costituzione

      Codice ISBN

      9788849461060

      Prezzo

      18,05 €

      Procedi effettuando Login

      Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
      L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.