Un punto di riferimento per costruire occasioni formative
- Attualità, interdisciplinarità, multimedialità
- Taglio culturale , valorizzazione del vissuto dello studente
- Didattica cooperativa per le competenze
- Dinamica interculturale
- APP DeaLink
- Easy eBook docente
- zonaReligione + E20 Eventi
Struttura del corso
Primo biennio
Il corso è composto di 13 aree tematiche . Nella pagina destra dell'apertura, l'attività Per cominciare invita a partire dall'esperienza dello studente. In basso, la condivisione del traguardo da raggiungere attraverso la didattica collaborativa.
Le Unità - Le Unità sono scandite in brevi paragrafi e corredate da spunti per il coinvolgimento degli studenti ( Qual è la tua esperienza? ), da domande per la verifica formativa in itinere ( Per fare il punto ) e da momenti di operatività ( Ricerca e collega , Osserva e confronta ).
Imparare facendo - In particolare nel primo biennio sono proposte le schede Per imparare facendo che permettono di riprendere conoscenze che dovrebbero essere state acquisite nel primo ciclo e che trattano argomenti attraverso le immagini
L'approfondimento e l'attualizzazione - Le unità di apprendimento sono integrate con schede illustrate Per approfondire . Vi sono inoltre numerosi box che collegano gli argomenti trattati con l'attualità ( Per attualizzare ) anche con il suggerimento di attività per sviluppare la riflessione e il pensiero critico . Linguaggi diversi anche multimediali.
Studio e didattica cooperativa
Supporto allo studio - Ogni Area si conclude con la Mappa di sintesi e lo Spazio verifica . Viene proposto, inoltre, un compito in situazione per lo sviluppo delle competenze attraverso il cooperative learning ( Per la didattica cooperativa ).
Secondo biennio e quinto anno
Le Aree dedicate sono contraddistinte da un diverso colore e da un carico cognitivo più alto.
Interdisciplinarità - L'ultima Area mette a disposizione materiali per lavorare su religione e arte , filosofia , psicologia e altre forme di espressione culturale.
Didattica inclusiva: integrata
Nel volume mappe, esercizi e attività per il cooperative learning confermano l'attenzione all'aspetto inclusivo .
Didattica inclusiva: il digitale
eBook online con il testo ad alta leggibilità e funzione lettura karaoke.
La disciplina al servizio delle competenze
Il corso propone l'utilizzo della didattica cooperativa per lo sviluppo delle competenze trasversali che si accompagnano e intersecano quelle disciplinari . Verifiche per le competenze disciplinari e programmazione per competenze nella Guida insegnante.
Per l'insegnante
Il corso propone l'utilizzo della didattica cooperativa per lo sviluppo delle competenze trasversali che si accompagnano e intersecano quelle disciplinari . Verifiche per le competenze disciplinari e programmazione per competenze nella Guida insegnante: test editabili in Word e risorse extra oltre alle soluzioni degli esercizi.
Corredo Digitale
Il corredo digitale del corso è composto da:
- easy eBook - Video relativi a personaggi, luoghi, avvenimenti storici, tradizioni e culti religiosi, video di attualizzazione, esercizi interattivi, audio dall'Antico e dal Nuovo Testamento, gallerie d'immagini, approfondimenti e percorsi extra. Nella versione docente test editabili in Word, PDF delle guide insegnante e risorse extra oltre alle soluzioni degli esercizi;
- mini sito di prodotto Uno spazio web ad accesso riservato per il libro adottato con risorse digitali integrative collegate al corso.
Sono inoltre presenti i seguenti portali tematici :
- zonaReligione : risorse didattiche multimediali innovative per accompagnare gli studenti nella conoscenza del patrimonio artistico religioso, avvicinarli alla Bibbia e ai suoi personaggi, alle tradizioni religiose, al valore culturale delle città e dei luoghi sacri più importanti del mondo e d'Italia;
- App DeaLink : un'App semplice e immediata per accedere dalla carta alla risorsa digitale.