Custodi di bellezza - Edizione gialla è un corso di religione che offre uno sguardo aperto sul mondo e sull'umanità , per affrontare temi di convivenza, pace, giustizia e sostenibilità attraverso una prospettiva cristiana e dialogica. L'opera propone un percorso di Religione cattolica che intreccia le discipline e favorisce la partecipazione attiva di studentesse e studenti.
Le rubriche ''Nell'arte'' , ''Oltre le discipline'' e la nuova ''Connessioni con...'' , promuovono un approccio interdisciplinare e cooperativo , mentre i Dossier tematici attualizzano argomenti centrali con riferimenti ai problemi del presente.
Ogni Tema si chiude con Mappe di sintesi e con gli inserti ''Parlano i numeri'' , che attraverso infografiche sollecitano il pensiero critico e il dibattito in classe. Gli inserti ''MyWay'' e la parte del fascicolo allegato dedicata all' Orientamento e alle competenze socio-emotive guidano gli studenti nella conoscenza di sé e nella costruzione di un progetto di vita consapevole.
Uno sguardo interdisciplinare sulla realtà
I collegamenti interdisciplinari attraversano tutta l'opera, nel volume e nel fascicolo e sono proposti sia attraverso attività individuali sia con lavori di gruppo su temi trasversali. L'insegnamento della Religione dialoga costantemente con le altre discipline, favorendo una visione ampia, integrata e significativa della realtà.
Didattica attiva e partecipata
Temi e lezioni si aprono con spunti e domande-stimolo che invitano a interrogarsi e a mettersi in gioco. Le attività operative facilitano il confronto , il lavoro cooperativo e il dibattito , rendendo gli studenti protagonisti attivi del percorso di apprendimento.
Dossier tematici per leggere il presente
I dossier tematici ampliano e attualizzano alcuni nodi fondamentali del programma, mettendoli in relazione con i grandi problemi del mondo contemporaneo . Uno strumento prezioso per affrontare in modo critico e consapevole i temi più ''caldi'' che coinvolgono i giovani e la scuola.
Visualizzare per comprendere e discutere
Ogni tema si conclude con una mappa di sintesi compilabile, utile per verificare e consolidare le conoscenze e con una proposta di attività condivisa ( Oltre le discipline ). Il nuovo inserto Parlano i numeri utilizza infografiche su nove temi attuali per avviare il confronto e il dibattito in classe.
Orientamento e competenze socio-emotive
Nel nuovo inserto MyWay e nella sezione dedicata del fascicolo, orientamento ed educazione socio-emotiva diventano centrali. Le attività aiutano gli adolescenti a riconoscere ed esprimere le proprie emozioni , comprendere quelle altrui e individuare le proprie attitudini, per compiere scelte consapevoli sul futuro .


