#ESAME2020andràtuttobene
Scuola secondaria di II grado

Un colloquio: così l’esame di maturità al tempo dell’emergenza coronavirus. E varrà 40 dei 100 punti finali. Per accompagnarvi in tutte le fasi da questo momento agli scrutini finali, De Agostini Scuola propone: indicazioni operative, spunti per la preparazione di un elaborato, testi letterari per il colloquio di italiano, mappe pluridisciplinari navigabili, materiali di approfondimento disciplinare, percorsi e articoli di Cittadinanza e Costituzione, aggiornamenti normativi in tempo reale.

MAPPE PLURIDISCIPLINARI NAVIGABILI

Otto mappe che muovono da alcuni temi “caldi” emersi nel recente dibattito pubblico. Per ciascuna materia sono indicati suggerimenti di ricerca, testi, immagini e spunti di riflessione per l’approfondimento disciplinare e, dove possibile, collegamenti a Cittadinanza.

Queste mappe costituiscono una palestra di allenamento per favorire la trattazione dei nodi concettuali delle diverse discipline e un repertorio di documenti-stimolo da cui potrebbe muovere la parte interdisciplinare del colloquio.

SPUNTI PER L'ELABORATO RELATIVO ALLE DISCIPLINE DI INDIRIZZO

Numerosi contributi utili per aiutare gli studenti a impostare il loro elaborato disciplinare nelle principali materie di indirizzo. Di giorno in giorno quest’area si arricchirà di nuove risorse.

Matematica/Fisica

Inglese

Francese

Spagnolo

Tedesco

Scienze umane

Greco/Latino

Arte

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA: TESTI E ATTIVITÀ PER IL COLLOQUIO

All’orale dell’Esame di Stato gli studenti sono di norma chiamati ad analizzare e commentare poesie, documenti, immagini e a farlo in un’ottica interdisciplinare. Quest’anno però sarà loro richiesto di discutere anche un breve testo, scelto dalla Commissione tra quelli affrontati dagli alunni durante il quinto anno (farà fede, in questo caso, quanto indicato nel Documento del consiglio di classe del 30 maggio).

De Agostini Scuola propone allo scopo 10 testi esemplari, rappresentativi di altrettanti autori o correnti letterarie del Secondo Ottocento e del Novecento.

CITTADINANZA E COSTITUZIONE

Quattro agili percorsi di Cittadinanza con documenti e testi per sostenere l’argomentazione.

Nato dalla collaborazione con il quotidiano La Stampa, il portale E20 ospita in queste settimane articoli dedicati a temi di attualità e storia con spunti di ricerca e riflessione per lavorare con i ragazzi a distanza e fornire suggestioni in vista del colloquio dell'Esame di Stato 2020:

Nel nostro blog DeA Live altri spunti utili per il colloquio:

RISORSE PER IL COLLOQUIO DISCIPLINARE

Suggerimenti pratici e attività per esercitarsi; materiali per il ripasso e l’approfondimento; video di matematica con gli svolgimenti di alcuni quesiti e simulazioni di prova orale…: ricche e variegate proposte per il lavoro di preparazione del colloquio nelle singole discipline.

Matematica e Fisica

Lingue straniere

Scienze Umane

Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLA PROVA ORALE

Corso online di approfondimento Esame di Stato II ciclo: istruzioni per l'uso

Un vero e proprio percorso di accompagnamento durante il quale i relatori, M. Castoldi e M.Imperato, risponderanno a tutti i dubbi e domande dei docenti e approfondiranno, durante 4 webinar, gli aspetti legati all'Ordinanza Ministeriale 10/2020, il documento del Consiglio di Classe, la gestione e valutazione del colloquio.

News e approfondimenti sull'Esame di Stato.

News e approfondimenti sull'Esame di Stato.

Maturità 2020: tutto quello che devi sapere

Maturità 2020: tutto quello che devi sapere

Leggi Articolo
L’esame di Stato 2019/2020 ai nastri di partenza!

L’esame di Stato 2019/2020 ai nastri di partenza!

Leggi Articolo
Gli esami di Stato 2020 in via di definizione: il Decreto-Legge n. 22 e l’Ordinanza Ministeriale n. 197

Gli esami di Stato 2020 in via di definizione: il Decreto-Legge n. 22 e l’Ordinanza Ministeriale n. 197

Leggi Articolo
Un vademecum per i docenti in vista dell’esame di Stato di fine secondo ciclo

Un vademecum per i docenti in vista dell’esame di Stato di fine secondo ciclo

Leggi Articolo