Esame di Stato 2019

Valutazione e nuovo esame di Stato

PERCORSO FORMATIVO: CICLO DI WEBINAR

Relatore: M. Castoldi, docente di Didattica generale all’Università degli Studi di Torino; esperto di didattica e valutazione per competenze

Percorso di accompagnamento alla modalità di valutazione prevista dal nuovo esame di Stato riformato con il DL 62/2017. Negli appuntamenti live centreremo l’attenzione sui due passaggi che richiedono un processo di elaborazione a livello di scuola: la gestione e valutazione del colloquio orale e la contestualizzazione delle griglie di valutazione fornite dal MIUR in riferimento alle specifiche prove. Il percorso prevede 3 webinar: uno dedicato alla gestione e valutazione del colloquio orale (Come definire le proposte stimolo della commissione e come valutare il colloquio) e uno per ognuna delle prove scritte (Come utilizzare gli indicatori di valutazione presenti nei QdR delle prove e definire i relativi descrittori). Oltre agli appuntamenti live, tutti i materiali e le registrazioni saranno disponibili in piattaforma. Il relatore sarà disponibile a rispondere a domande e dubbi dei partecipanti durante tutto il percorso.

Nuovo Esame di Stato: cosa cambia?

23 GEN 16:00 - 17:00

Relatore: E. Acerra, dirigente tecnico MIUR

Il Decreto Legislativo 62/2017, con i successivi Decreti e le Note applicative, ha profondamente rinnovato la struttura e l’impostazione dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione. Durante il webinar vedremo insieme a Ettore Acerra, coordinatore della struttura tecnica esami di Stato e dirigente del MIUR, tutte le novità relative alle prove scritte, al colloquio d’esame, ai quadri di riferimento, alle griglie di valutazione dell’esame di Stato.

La prova orale nel nuovo esame di Stato: cosa cambia?

21 FEB 16:00 - 17:00

Relatore: V. Kamkhagi, docente scuola secondaria di II grado

A giugno i nostri studenti dovranno affrontare la prova orale del nuovo Esame di Stato. Oltre ad una chiara esposizione delle novità normative ci si soffermerà sull’articolazione della prova: partendo dagli spunti proposti dalle commissioni, alla presentazione delle esperienze di alternanza scuola-lavoro per arrivare alla valutazione delle competenze di cittadinanza. Si intendono fornire alcuni suggerimenti per aiutare gli studenti ad affrontare al meglio il colloquio.

La prima prova nel nuovo esame di Stato: cosa cambia?

26 FEB 16:00 - 17:00

Relatore: B. Barattelli, docente scuola secondaria di II grado

Vedremo nel dettaglio le tre tipologie introdotte con la nuova prima prova, le loro caratteristiche e qualche esempio pratico. Parleremo poi di come ottimizzare il lavoro fatto finora e potenziare le competenze di scrittura; scopriremo che in realtà tra vecchia e nuova prova c'è una sostanziale continuità. Faremo anche qualche riflessione insieme sulle griglie di valutazione proposte dal MIUR.

Nuovo esame di Stato: istruzioni per l’uso

6 MAR 16:00 - 17:00

Relatore: E. Acerra, dirigente tecnico MIUR

In questo webinar verranno illustrate da Ettore Acerra, coordinatore struttura tecnica esami di Stato e dirigente del coordinatore della struttura tecnica esami di Stato e dirigente tecnico del MIUR, tutte le indicazioni operative per il nuovo esame di Stato alla luce delle ultime indicazioni ministeriali. Sarà l’occasione per fare il punto sulle novità introdotte e per sciogliere gli ultimi dubbi, anche attraverso domande poste direttamente al relatore.

La seconda prova di lingue nel nuovo esame di Stato: cosa cambia?

13 MAR 16:00 - 17:00

Relatore: V. Kamkhagi, docente scuola secondaria di II grado

La nuova seconda prova che debutterà a giugno 2019 potrà essere mista e coinvolgere più lingue. Quali saranno i cambiamenti e quale preparazione dovremo fornire agli studenti? A partire dall’analisi della struttura della prova si offriranno consigli pratici per una preparazione efficace.

In preparazione alla seconda prova scritta per il liceo scientifico

14 MAR 16:00 - 17:00

Relatori: L. Sasso, C. Zanone, autori De Agostini Scuola

Alla luce dei nuovi quadri di riferimento e delle griglie di valutazione si rifletterà su come metterli in relazione con le Indicazioni Nazionali al fine di progettare percorsi didattici in preparazione alla seconda prova d'esame per il liceo scientifico. Il webinar propone spunti basati su una didattica di tipo laboratoriale e per problemi per rendere gli studenti artefici del processo di apprendimento.

Comprendere, scrivere, riscrivere: consigli in vista della prima prova del nuovo esame di Stato

19 MAR 16:00 - 17:00

Relatore: C. Giunta, Università di Trento

Non c’è mai stata un’età dell’oro per la scrittura a scuola. Ma è particolarmente difficile scrivere e insegnare a scrivere oggi, dato che nella comunicazione scritta quotidiana gli studenti adoperano una lingua scorciata, sintatticamente elementare, spesso scorretta. Che fare, dunque? E soprattutto, che cosa non fare, quando si scrive un testo? E quali autori, quali libri prendere come modelli? Il webinar parte da queste domande, e tenta di dare qualche risposta.

INVALSI 2019 V anno

Il D. Lgs. 62/2017 ha introdotto le rilevazioni di grado 13 che impegneranno tutti gli studenti dell’ultimo anno di scuola secondaria di II grado nel prossimo mese di marzo. Nel corso di questo ciclo di webinar gratuiti si approfondiranno le caratteristiche delle tre prove, le modalità organizzative per la loro corretta somministrazione e le indicazioni su come preparare al meglio gli studenti.

Prove INVALSI delle classi V della scuola secondaria di II grado

9 GEN 16:00 - 17:00
Relatore: M.T. Stancarone, MIUR. dir. gen. per gli ordinamenti scolastici e la valutazione

Le rilevazioni standardizzate INVALSI di italiano, matematica e inglese, da quest’anno riguarderanno anche gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori. Le prove INVALSI entrano a pieno titolo tra le attività ordinarie della scuola e costituiscono un importante momento della carriera scolastica di ogni ragazzo.

La prova INVALSI di matematica

14 GEN 16:00 – 17:00
Relatore: G. Bolondi, docente di matematica presso Libera Università di Bolzano; consulente INVALSI per le prove di Matematica 

Il webinar presenterà le finalità e la struttura della prova INVALSI di Matematica prevista per marzo 2019 per le classi quinte della scuola secondaria di secondo grado, attraverso l’analisi dei documenti e delle simulazioni proposte dall’Istituto. Verranno suggerite utili indicazioni su come lavorare in classe per preparare gli studenti.

La prova INVALSI di inglese

17 GEN 2019 16:00 – 17:00

Relatore: M.T. Stancarone, MIUR. dir. gen. per gli ordinamenti scolastici e la valutazione

Una delle più grandi novità delle rilevazioni INVALSI riguarda l’introduzione della prova di Inglese al quinto anno delle scuole secondarie di II grado. L’obiettivo è verificare le competenze di ricezione in lingua inglese dei nostri studenti, che si dovranno misurare con prove di reading e di listening di livello B1 e B2 del QCER. Saranno forniti esempi e spunti operativi utili per preparare al meglio i ragazzi in vista di questa importante novità.

La prova INVALSI di italiano

28 GEN 16:00 – 17:00
Relatore: A. Mezzadrelli, docente scuola secondaria di II grado 

Nel webinar analizzeremo le caratteristiche della nuova prova INVALSI di Italiano (struttura, natura dei testi proposti e delle domande, competenze in gioco, ecc.). Verranno suggerite attività didattiche da proporre agli studenti in preparazione alla prova.

De Agostini Scuola per l'INVALSI

DeA Scuola ti accompagna nel tuo lavoro di preparazione alle Prove INVALSI. Qui troverai la nostra offerta editoriale, le novità sulle Prove INVALSI 2019, le proposte formative e gli articoli scritti dai nostri esperti sul tema.

News e approfondimenti sul mondo della perparazione Invalsi.

News e approfondimenti sul mondo della perparazione Invalsi.

De Agostini Scuola e Decathlon, insieme per lo sport

De Agostini Scuola e Decathlon, insieme per lo sport

Leggi Articolo
Creatività e ingegno per il 500mo anniversario di Leonardo: un concorso fra arte, musica e scienza per gli studenti dai 6 ai 30 anni

Creatività e ingegno per il 500mo anniversario di Leonardo: un concorso fra arte, musica e scienza per gli studenti dai 6 ai 30 anni

Leggi Articolo
Riconnessioni Festival festeggia la scuola del futuro a Torino!

Riconnessioni Festival festeggia la scuola del futuro a Torino!

Leggi Articolo
“Motivare, Coinvolgere, Divertire con la Matematica”, al via l’edizione 2019

“Motivare, Coinvolgere, Divertire con la Matematica”, al via l’edizione 2019

Leggi Articolo