Webinar sugli Istituti Professionali

Sono state pubblicate le Linee Guida finalizzate a favorire e sostenere l’adozione del nuovo assetto didattico-organizzativo dei percorsi di istruzione professionale, secondo quanto previsto dal DI n. 92/2018, emanato in applicazione del D.lgs. 61/2017. 

In questo ciclo di webinar ci proponiamo, insieme al prof. Nicoli, di analizzare le linee guida proposte e avviare un  percorso pratico per individuare ciò che è veramente utile ed importante per rendere tali istituti dei veri e propri laboratori territoriali di innovazione, capaci di una buona formazione degli allievi che li frequentano.

Dalle linee guida: le innovazioni utili e realizzabili

16 OTT 17:00-18.30

Relatore: D. E. Nicoli, docente Università di Brescia, esperto di sistemi educativi (Istituti Professionali e Tecnici)

Nel corso del webinar saranno proposte quelle innovazioni che si sono dimostrate effettivamente utili e realizzabili nei tre ambiti in cui si orienta il rinnovamento degli Istituti professionali: personalizzazione, metodologia dei compiti di realtà, valutazione e valorizzazione.

In questo appuntamento, proveremo rispondere a queste domande:

  • come interpretare il nuovo ruolo del tutor? Quale versione di PFI è più realistica al netto degli aspetti burocratici e amministrativi?
  • come individuare e gestire compiti di realtà significativi e stimolanti?
  • come impostare la valutazione così che sia veramente formativa, basata su evidenze reali, orientata a prodotti ben fatti?

La riforma possibile nei Professionali

PERCORSO FORMATIVO: CICLO DI WEBINAR E ATTIVITÀ

Relatore: D. E. Nicoli, docente Università di Brescia, esperto di sistemi educativi (Istituti Professionali e Tecnici)

Percorso di accompagnamento dei docenti nella comprensione della riforma e nell’individuazione di una possibile declinazione delle principali novità nella realtà della scuola italiana. Il percorso prevede 3 webinar; a seguito di ogni webinar verranno dati ai partecipanti materiali di approfondimento, spunti di riflessione e la proposta di schede/griglie di lavoro per organizzare l’attività didattica. Oltre agli appuntamenti live, tutti i materiali e le registrazioni saranno disponibili in piattaforma .Il relatore sarà disponibile a rispondere a domande e dubbi dei partecipanti durante tutto il percorso.

Archivio webinar sugli Istituti Professionali

Webinar gratuiti che spiegano la riforma degli Istituti Professionali, alla luce del DL 61/2017.

Durante i webinar, si approfondirà con i relatori quanto e come sia applicabile la riforma nella realtà della scuola italiana.

Il nuovo Istituto Professionale secondo la riforma

06 MAR 17:30-18.30

Relatore: E. Acerra, dirigente tecnico MIUR

Durante il webinar il relatore, coordinatore del Gruppo nazionale per la riforma dei Professionali, spiegherà le motivazioni alla base della riforma degli istituti professionali, i principali punti di cambiamento, i termini dell’autonomia e della flessibilità, i nuovi profili (codici ateco) e l’organizzazione degli insegnamenti.

La riforma nella realtà dei Professionali

18 MAR 17:30 - 18:30

Relatore: D. E. Nicoli, docente Università di Brescia, esperto di sistemi educativi (Istituti Professionali e Tecnici)

Partendo dalle attese dello studente, verranno affrontate le principali novità metodologiche previste dalla riforma e fornite utili indicazioni per la loro applicazione nella realtà della scuola professionale. Si parlerà di personalizzazione e modularità nella didattica, di nuova organizzazione, della proposta di compiti sfidanti e di valutazione.

News e approfondimenti sul mondo Education.

News e approfondimenti sul mondo Education.

400 docenti toscani a scuola di robotica, nuova frontiera dell'apprendimento

400 docenti toscani a scuola di robotica, nuova frontiera dell'apprendimento

Leggi Articolo
Le nuove linee guida dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento

Le nuove linee guida dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento

Leggi Articolo
Cosa significa valutare gli apprendimenti? Come integrare il proprio compito formativo con quello valutativo?

Cosa significa valutare gli apprendimenti? Come integrare il proprio compito formativo con quello valutativo?

Leggi Articolo
Riscaldamento globale ed effetti sull’ambiente: focus su Mediterraneo, Italia, montagne

Riscaldamento globale ed effetti sull’ambiente: focus su Mediterraneo, Italia, montagne

Leggi Articolo