Sei in possesso di una copia di

"Grande Dizionario dei Sinonimi e Contrari"?

In sintesi

Dalla lingua viva e dai linguaggi settoriali nuove parole, significati ed espressioni

Nata da un’attenta analisi del patrimonio linguistico italiano e da una puntuale verifica dello stato dell’arte della nostra lingua, la nuova edizione del Grande Dizionario dei Sinonimi e Contrari è il frutto di un lavoro di revisione e aggiornamento dei contenuti, del lemmario e delle locuzioni, di perfezionamento della struttura e di integrazione delle voci con nuove parole, significati ed espressioni tratte dalla lingua viva e dai linguaggi settoriali.

Con oltre 45.000 lemmi e sottolemmi, questo Dizionario è uno strumento completo e aggiornato, pratico e funzionale per soddisfare le immediate esigenze di consultazione di studenti, docenti, scrittori, giornalisti, professionisti e anche di coloro che, per semplice curiosità, desiderano approfondire la conoscenza della lingua italiana per esprimersi con proprietà di linguaggio e arricchire il proprio vocabolario.
Qual è il sinonimo o il contrario più appropriato in un determinato contesto? Qual è la differenza tra le diverse sfumature di significato di una certa parola? Qual è la parola o l’espressione equivalente a un determinato termine o forma idiomatica inglese? Come scegliere il termine più adatto in una particolare situazione?

Per aiutare il lettore nella scelta della parola più appropriata, l’opera fornisce una serie di informazioni: la specificazione del settore di appartenenza, l’indicazione del registro, il contesto d’uso, una ricca fraseologia. Così, nell’area dei sinonimi si possono distinguere i generici, gli specifici e gli analoghi; mentre nell’area dei contrari si considerano gli inversi. Attraverso l’inserimento di 300 nuovi inserti di sinonimia ragionata, in parte schematici e in parte discorsivi, il dizionario consente di comprendere a pieno analogie e differenze tra i vari significati delle parole, analizzandoli nei vari contesti d’uso.

Leggi tutto

Contenuti
• 45.000 lemmi e sottolemmi
• 62.500 accezioni
• 340.000 sinonimi, analoghi, generici, specifici
• 52.000 contrari e inversi
• specificazione del settore di appartenenza
• indicazione del registro espressivo e dell’ambito d’uso
• le principali informazioni grammaticali
• esempi e locuzioni per integrare le voci e chiarire relazioni e contesti d’uso delle parole
• 300 tavole di sinonimia ragionata dedicate alle famiglie di parole

Il Grande Dizionario dei Sinonimi e Contrari in cd rom accoglie gli aggiornamenti della nuova edizione e offre anche altri strumenti per approfondire la conoscenza e la padronanza della lingua italiana scritta e parlata, oltre a nuove funzioni per una consultazione semplice e rapida.

Contenuti del cd rom
• ricerche semplici e avanzate in tutto il testo e nei vari campi della voce (sinonimi, contrari, analoghi, generici, specifici, inversi, categoria grammaticale, ambito d’uso, locuzioni, tavole di sinonimia)
• l’integrazione con Microsoft Word e la consultazione diretta dalle applicazioni di Windows
• l’integrazione con Internet Explorer e il collegamento al sito www.garzantilinguistica.it
• un’area dedicata sul sito, GrammaWeb, con grammatica essenziale ed esercizi per approfondire la conoscenza del dizionario e della lingua italiana
• tutte le parole sono attive, cioè rimandano immediatamente ai lemmi corrispondenti
• segnalazione del registro espressivo e dell’ambito d’uso per trovare la parola più appropriata in un determinato contesto
• 300 tavole di sinonimia ragionata, dedicate alle famiglie di parole, per comprendere le sfumature di significato che una parola può assumere nei diversi contesti.

Requisiti di sistema
Sistema operativo: Windows 2000, XP, Vista – Cpu: Pentium III 600 MHz (per Vista – 1 GHz) - Ram: 128 MB (per Vista – 1 GB) – Lettore CD-ROM: 2x o superiore – Microsoft Word: versione 2000 o seguenti (opzionale; necessaria solo all’integrazione con Microsoft Word) – Internet Explorer: versione 6.x – Spazio libero su disco rigido: 70 MB circa.

Configurazioni

    Edizione rilegata (18 x 25 cm) + cd rom

    Numero Pagine

    840

    Codice ISBN

    9788848003285

    Prezzo

    46,00 €

    Email di verifica inviata

    Ti abbiamo inviato un’email agli indirizzi .
    Segui le istruzioni e conferma l’email.
    Torna poi in questa pagina e aggiorna la pagina per acquistare l’ebook.

    Procedi effettuando Login

    Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
    L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.