L'Ambiente Digitale Deascuola è un ecosistema di risorse e strumenti digitali in costante evoluzione che:
- estende i contenuti del libro di testo
- facilita il percorso scolastico quotidiano di docenti, studentesse e studenti.
Il tuo libro cartaceo è la chiave di accesso all’Ambiente Digitale!
Risorse e strumenti sono suddivisi in 3 aree:
- DIGITALE DEL LIBRO: comprende tutti i contenuti digitali del tuo libro
- DIGITALE DI MATERIA: approfondisce la materia che insegni o che studi
- DIGITALE TRASVERSALE: completa con temi e argomenti trasversali.
Come si accede
Dal libro cartaceo al digitale
Nella seconda pagina di copertina dei nostri libri, trovi il codice univoco che ti permette di accedere alla versione digitale. Basta registrarsi e attivarli:
- attiva il libro se sei già registrato a deascuola.it, oppure registrati se ancora non hai un profilo
- accedi alla tua Area Personale: il corredo digitale del libro è a tua disposizione.
Il tuo spazio di studio e di lavoro
Nell’Area Personale trovi raccolti tutti i tuoi libri, i portali e gli strumenti della tua materia, i corsi di Deascuola Formazione (solo per i docenti) a cui sei iscritto o hai partecipato.
Puoi accedere alla tua Area Personale ogni volta che lo desideri anche navigando su Deascuola.it o su uno dei siti collegati.
Il digitale del tuo libro
Il sito del libro
Ogni libro ha un sito dedicato, in cui trovi:
- gli eBook di ogni volume dell’opera
- le risorse di ogni volume dell’opera organizzate secondo l’indice del libro e secondo esigenze didattiche specifiche.
Se sei un docente puoi utilizzare le pagine dell’eBook e le risorse collegate per far lezione in classe con la LIM. Oppure puoi accedere alle singole risorse digitali per creare la lezione in base alle tue esigenze e creare una lezione personalizzata..
Vuoi condividere le risorse con i tuoi studenti? Puoi farlo tramite:
- Google Classroom
- Microsoft Teams
- WeSchool
oppure copiare il link e condividerlo.
Le risorse trasversali a tutti i volumi sono comodamente raccolte in cartelle.
Esempio di home page del sito del libro visto da un docente:
Esempio di Risorse web del sito del libro visto da un docente:
eBook
Gli eBook delle opere Deascuola sono fruibili su piattaforma bsmart.it e disponibili in 3 versioni:
- EasyBook off line e pen drive per i docenti (per alcuni titoli)
- eBook web
- App di lettura desktop e tablet.
Per saperne di più su come accedere al tuo eBook: vai alla pagina dedicata
DEALINK
È l’App che permette a studentesse, studenti e docenti di accedere direttamente con smartphone e tablet ai contenuti multimediali del libro di carta.
È disponibile per tutti i volumi che presentano in copertina il logo Dealink.
Puoi utilizzare Dealink senza effettuare alcuna registrazione o attivazione del libro.
Per saperne di più su come utilizzare Dealink: vai alla pagina dedicata
Il digitale di materia
Strumenti e contenuti aggiuntivi
Sei un docente che ha in adozione uno dei nostri testi?
Assicurati di aver attivato il tuo libro per esplorare le aree dedicate alla tua materia.
Le zone: approfondimenti a portata di mano
Strumenti per la valutazione: test e verifiche per la tua classe
Il digitale trasversale
Risorse cross materia
Risorse e aree web per supportare docenti, studentesse e studenti in particolari momenti dell'anno scolastico o su tematiche trasversali alle materie.
In primo piano
DLive
Per restare sempre aggiornati
È il blog di Deascuola dedicato ai docenti: migliaia di articoli sulle pratiche didattiche innovative, spunti da portare in classe su varie materie, approfondimenti dei nostri esperti e formatori di fama internazionale.

DLive è il nostro blog dedicato a voi docenti, con focus sulle pratiche didattiche innovative, spunti da portare in classe, approfondimenti dei nostri esperti e formatori.
Leggi gli articoli