"Raccontare la STORIA - Secondo biennio e quinto anno"?

Corso di Storia per i nuovi licei - I fatti, le persone e gli oggetti per una ricostruzione storica efficace
Il corso sviluppa conoscenze, abilità e competenze di storia e cittadinanza in un testo essenziale, interessante e flessibile.

eBook - libro digitale scaricabile o fruibile online in versione PC/MAC e utilizzabile anche in mobilità su tablet.

Caratteristiche del corso

• Profilo storico chiaro, essenziale, ben scandito. Testo ricco di strumenti per guidare allo studio e alla memorizzazione (mappe e cronologie di sintesi, lettura dettagliata delle carte); approfondimenti di storia materiale e sociale per una migliore contestualizzazione del fatto storico
  • Brani storiografici sono inseriti a corredo e di supporto alla comprensione
  • Per ogni unità suggerimenti per letture, siti o film
  • Nell'atlante: carte storiche, geografiche-tematiche contemporanee, mappe, cronologie e test di riepilogo.

cd rom per lo studente

• con carte, cronologie e attività interattive.

Risorse web dell'opera

• Percorso di storia settoriale
  • Materiali di approfondimento interattivo
  • Storia in L2: percorsi storici in inglese per il CLIL
  • Dossier per la preparazione all'Esame di Stato.

I volumi offrono un profilo articolato rispettivamente in cinque, sei e sette Percorsi per i 3 anni di corso. Ogni Percorso si apre con la presentazione delle coordinate spazio-temporali (carta + linea del tempo) dei fenomeni storici che verranno analizzati, e precisa conoscenze, abilità, competenze di cittadinanza e lessico dei capitoli. Vi si trovano anche i rimandi alle carte dell'Atlante e alla linea del tempo online.

Ciascun Percorso è articolato in tre o quattro capitoli. Ogni capitolo presenta:

• una doppia pagina di apertura, con la Chiave di lettura , breve presentazione che definisce in poche parole il contenuto e le coordinate storiografiche del capitolo, e La Storia in un oggetto , dove si esamina un oggetto significativo per fare luce su aspetti della vita sociale nel periodo storico che si affronterà;
  • un Proflo storico in cui alla storia politico-istituzionale, si affianca la storia materiale, sociale ed economica. Organizzato per paragrafi e sotto-paragrafi titolati in maniera chiara, è sviluppato con l'ausilio di fonti documentarie scritte e iconografiche, e di approfondimenti che presentano i concetti chiave e gli elementi economici, di storia delle idee o culturale di particolare rilievo. Il testo è supportato, oltre che da carte storiche e da immagini, anche a carattere geografico, da un lemmario dei termini storici, schemi , cronologie , dati, Mini-bio dei personaggi , memo con rimandi a concetti già introdotti.
  • una Sintesi , in cui si presentano i punti chiave svolti nell'unità, corredata da rimandi al capitolo per i concetti più importanti. Presenti i collegamenti alla sintesi audio e alla sintesi animata (apparato digitale).
  • le Attività di fine capitolo , una serie di esercizi puntuali che aiutano lo studente a fare il punto su spazio, tempo, concetti da acquisire, cause e conseguenze, concetti chiave, lavoro su conoscenze e competenze.

Ogni Percorso si chiude con una sezione di documenti storiografici, Il dibattito storiografico, in cui, attraverso l'iniziale guida ai temi e l'inquadramento di ogni brano, si apprende, attraverso domande guida , a cogliere e a porre in relazione le principali interpretazioni che la storiografia ha dato dei temi presi in considerazione. Un inserto di Storia delle donne che presenta a confronto la biografia di una donna famosa con la condizione delle donne comuni nell'epoca trattata. Un approfondimento di Cittadinanza che presenta elementi fondamentali della nostra costituzione analizzandone le radici storiche. Chiude ogni percorso una doppia pagina Per approfondire su carta, pellicola o online, suggerimenti di semplici saggi storici, film, o siti correlati ai temi affrontati, indirizzati agli studenti.

I tre Atlanti storici allegati ai volumi presentano una cartografia che mette a fuoco temi, processi e fatti economici, politici e culturali, e presenta cronologie comparate di grande utilità. Particolarmente ricca la dotazione digitale offline e online, con utili espansioni digitali online e offline per il ripasso e l'approfondimento.

Per l'Insegnante
eBook dei volumi e dell'Atlante di Geostoria

Contenuti Digitali

• Materiali di approfondimento interattivi