"La Divina Commedia Edizione integrale in forma mista"?

Edizione integrale in forma mista a cura di F. Gnerre

Un’ “ edizione mista ” con ampia selezione di canti su carta. I 38 canti su carta sono presentati con guida alla lettura, parafrasi, note al testo, esercizi. Anche i canti su cd rom sono tutti corredati di parafrasi e note al testo. I Contesti illustrati che percorrono, come un fil rouge, tutto il volume, permettono di ricostruire la cultura, la mentalità, la dimensione storica e gli aspetti di vita quotidiana del Medioevo.

L’inquadramento del canto
Ogni canto commentato si apre con le informazioni su luogo, tempo e personaggi, nonché con una mappa concettuale che schematizza i contenuti.

Sommario e guida alla lettura
Il sommario riassume il canto attraverso le sequenze in cui si può suddividere. Anche dei canti non antologizzati è sempre presente il sommario, in modo che risulti chiara e completa la trama degli avvenimenti.
La guida alla lettura rappresenta un utile approccio per la comprensione consapevole del canto che si sta per affrontare.

Testo, note, esercizi
La parafrasi segue il testo in parallelo, rendendo più facile la lettura.
Le note sono di due livelli: livello esplicativo e livello critico.
Gli esercizi riguardano la comprensione del testo, la lingua e lo stile di Dante.

I contesti
Gli inserti di contestualizzazione Cultura e società , illustrati, ricorrono sistematicamente e approfondiscono vari aspetti della storia, della cultura e della società medievali.

Nel cd rom sono contenuti tutti i canti non antologizzati, scaricabili e stampabili, e sono tutti corredati di parafrasi e note. Disponibile la versione eBook, scaricabile e fruibile online per PC/MAC e tablet.

Contenuti digitali

Per l'Insegnante e lo studente

• Antologia della critica
• Passi delle opere di Dante utili per comprendere la Divina Commedia
• Percorso iconografico

Per l'Insegnante

• Nella sezione riservata: files modificabili (word) delle verifiche.

Volume + cd rom

eBook Volume