"Nuovo Passaporto"?

In sintesi Istituti Tecnici Economici

La Geografia turistica per i Nuovi Istituti Tecnici - secondo biennio e quinto anno
Una Geografia turistica basata su una didattica consolidata, aggiornata alle tendenze del mondo attuale e alle esigenze dei nuovi trienni.

Il corso si caratterizza per:

• stretta coerenza con le caratteristiche e gli obiettivi dei nuovi Istituti Tecnici, settore economico a indirizzo turistico
  • aggiornamento alle tendenze più recenti del mercato turistico
  • attenzione al turismo sostenibile, alle aree marginali, al confonto tra culture differenti
  • operatività strutturata e adeguata al livello dei nuovi Istituti Tecnici
  • presenza di materiali e strumenti per il CLIL, sia in formato cartaceo sia digitale.

eBook per ogni volume - scaricabile e fruibile online per PC/MAC e tablet.

• Immagini ingrandibili per l'analisi e la visualizzazione sulla LIM
  • Approfondimenti e presentazioni multimediali
  • Oltre 100 filmati per l'intero corso, sui diversi aspetti e fenomeni della geografia turistica
  • Audio e video per attività CLIL
  • Sorvoli virtuali su paesaggi e città in rappresentazione tridimensionale, per studiare ambienti e regioni.

Contenuti digitali integrativi

• Area CLIL: una ricca offerta di materiali scaricabili correlati all'apprendimento integrato di Lingua e contenuti che comprende: trascrizioni degli audio e dei video CLIL, file mp3 per gli esercizi di listening della Guida, pdf delle schede CLIL presenti sulla Guida.
  • Verifiche: per agevolare il lavoro del docente sono disponibili online pdf scaricabili di tutte le verifiche sommative contenute nella Guida per il docente.
  • zonaGeografia un'area web per scoprire e sperimentare le più recenti forme della didattica della Geografia, con una ricca offerta di materiali e un blog animato dagli autori.
  • Libreria di carte turistiche da presentare in classe con la LIM come supporto visivo alle lezioni.
  • 40 Itinerari interattivi da visualizzare con la LIM o sul PC per la creazione di percorsi turistici basati sul software gratuito Google Earth. Gli itinerari permettono, per esempio, una navigazione con prospettive e velocità diverse per dare spessore alla percezione geografica del territorio; individuazione di risorse turistiche lungo l'itinerario turistico grazie alla consultazione dei vari layers (strati) di Google Earth; creazione di presentazioni PowerPoint da parte degli alunni, con estrazione di immagini, dati e informazioni da Internet e da Google Earth. Necessaria la connessione a Internet per il primo accesso; il pc è poi in grado di memorizzare le informazioni acquisite e di visualizzarle anche off-line. La guida per il docente comprende le istruzioni passo passo per la consultazione, l'uso e l'eventuale personalizzazione degli itinerari.

Nuovo Passaporto per il mondo