"Open Geo"?

Un percorso di studio guidato con strumenti di aiuto alla comprensione e memorizzazione in pagina

Il corso è caratterizzato da:

• Testo completo e accuratamente strutturato
  • Approccio comparativo
  • Numerosi strumenti di supporto allo studio
  • Operatività consistente e diffusa
  • Ricco corredo di risorse digitali
  • Contenuti Digitali Integrativi

L'alto livello di operatività è garantito sia dalla fruizione attiva degli strumenti sia da una consistente offerta di esercizi disponibile anche su supporto digitale. Particolare attenzione al linguaggio e allo sviluppo delle competenze.

Area BES: i l nuovo portale sulla didattica inclusiva

Piano dell'opera

Tre volumi per lo studente:
Volume 1 - Italia - Europa
Volume 2 - Popoli e Paesi d'Europa
Volume 3 - Popoli e Paesi del mondo

Struttura dell'opera

Confrontare per capire
Il confronto fra fenomeni diversi, realtà lontane nel territorio e nel tempo è una strategia funzionale alla comprensione e all'apprendimento di concetti anche complessi.

Supporti per lo studio
Le lezioni su doppia pagina contengono diversi apparati utili allo studente per comprendere e organizzare al meglio le conoscenze

Operatività diffusa
La presenza considerevole e sistematica di pagine di verifica delle conoscenze, disponibili anche sull'eBook, in versione interattiva, trova il suo completamento nei Laboratori finalizzati, invece, allo sviluppo delle competenze.

Video e presentazioni, esercizi e carte interattivi, videosintesi e audiosintesi delle lezioni anche in inglese.

Contenuti Digitali Integrativi (C.D.I.)
Learning objects con percorsi di studio basati sull'elaborazione digitale di dati statistici e economici e la loro trasformazione in carte tematiche, accompagnate da attività e approfondimenti.

zona Geografia
Portale disciplinare che mette a disposizione una cospicua varietà di risorse digitali e multimediali con la collaborazione con AIIG, Associazione Italiana degli Insegnanti di Geografia.

Portale tematico che mette a disposizione contributi digitali organizzati per la Geografia a scuola. È suddiviso in quattro sezioni: Cittadinanza globale; Materiali didattici; Geostoria; Dati geografici.

Volume 3 Popoli e Paesi del mondo + eBook

eBook Volume 3