"Che Storia!"?

Un appassionante percorso di studio alla scoperta delle civiltà del passato e del nostro presente

Il corso è caratterizzato da:

• Narrazione vivace e chiara, titoli “parlanti” e domande guida per verificare la comprensione.
• Strumenti per uno studio più efficace: infografica, linee del tempo illustrate, immagini, focus sulle date, disegni, schemi e mappe di sintesi.
• Laboratori competenze collegati al testo e dedicati allo sviluppo delle competenze disciplinari.
• Attenzione a temi/problemi attuali e loro radici storiche, su cittadinanza e geostoria.

Attenta alle reali necessità di apprendimento degli studenti, la narrazione storica si fa vivace e puntuale, evidenzia le relazioni con il presente per favorire il ragionamento e mette in primo piano gli elementi visivi e multimediali per favorire la comprensione e la memorizzazione da parte dei ragazzi.

AREA BES: Il nuovo portale sulla didattica inclusiva

Piano dell'opera - per lo studente

• Storia medievale
• Storia moderna
• Storia contemporanea
• Atlante di geo-storia
• Fascicolo Storia antica
• Fascicolo di Cittadinanza

Struttura dell’opera

Focus sul tema
Un percorso, organizzato per elementi chiave e arricchito di immagini e icone, porta subito l’attenzione sul tema trattato in ogni capitolo. Nella versione eBook , ogni capitolo è proposto con una presentazione sintetica, mentre la linea del tempo e la carta dei personaggi sono fruibili in forma animata.

Lezioni “guidate”
Le lezioni a pagine chiuse sono sostenute da apparati per la comprensione, l’elaborazione delle competenze, la memorizzazione e l’approfondimento multimediale.

Area operativa
- La grande mappa di sintesi riporta il quadro del capitolo ed è funzionale al ripasso.
- Le attività finali aiutano a misurare e verificare le nozioni e le abilità acquisite.
- Lo svolgimento di queste attività sull’eBook consente di controllare il livello di preparazione in tempo reale.

Versione digitale del libro di testo, adattabile a tutti i dispositivi, corredata dai Contenuti Digitali Integrativi.

Contenuti Digitali Integrativi (C.D.I.)
Presentazioni di tutti gli argomenti del corso, video, animazioni per lo storytelling, zoom, galleria di immagini, mappe ed esercitazioni interattive, sintesi audio, approfondimenti e materiali per la LIM.

E20. Eventi, cronaca e temi di attualità
Nuovo canale online, realizzato in collaborazione con il quotidiano “La Stampa”, che offre una selezione aggiornata dei principali fatti di cronaca e delle tematiche da approfondire e discutere in classe.

Volume 3 L'età contemporanea + eBook + Quaderno Operativo 3

Storia FACILE 3 + eBook