"SportBook - Nuova edizione"?

Il libro per giocare, muoversi e crescere sani
Questo corso di Educazione fisica per la secondaria di primo grado è basato sui principi fondamentali di salute , benessere e movimento , per imparare a vivere sani in un importante momento dell'età evolutiva. È realizzato con il patrocinio di CONI Scuola dello Sport .

Il corso è costituito dal manuale , concentrato ma esaustivo rispetto ai nuclei fondamentali della disciplina, e dal quaderno , effettivamente pratico, che consente allo studente di dare maggiore significato alle esperienze di educazione fisica che svolge in palestra. L'esposizione è semplice e lineare e assegna un ruolo importante all' apprendimento visuale garantito dalle numerose illustrazioni e mappe concettuali (nell'eBook). Tutti i principali sport , soprattutto quelli praticabili a scuola, sono introdotti da giochi propedeutici di avviamento allo sport e da giochi inclusivi , perché anche gli studenti con difficoltà possano essere coinvolti nelle attività in palestra.
Nel manuale sono trattati i molteplici argomenti che spaziano dalla salute e benessere alla sicurezza nei vari ambienti, dall'educazione al movimento e allo sport alla conoscenza di se stessi. I riferimenti alle competenze europee per l'apprendimento permanente sono puntuali. Il corso è scandito dai traguardi di apprendimento ed è stato adeguato alle competenze trasversali di tipo europeo che si affiancano a quelle disciplinari .

Nel manuale l'impostazione, a pagine singole o doppie, facilita il lavoro dell'insegnante che ritrova "segmentati" gli argomenti in modo da poterli facilmente presentare alle classi anche durante il lavoro in palestra. Ogni capitolo prevede mappe riassuntive di supporto per gli studenti con difficoltà di apprendimento. Le pagine in forma visuale facilitano l'apprendimento e la memorizzazione. Gli sport trattati sono numerosi, praticabili a scuola, e sono introdotti da tante nuove proposte di attività e giochi di avviamento alle specialità, con particolare attenzione all'inclusività.

• Il corpo - Il corso aiuta a conoscere il corpo e le sue trasformazioni e per muoversi al meglio delle proprie possibilità.
  • BioDigital HumanTM offre una navigazione interattiva in 3D per esplorare il corpo umano (anche in lingua inglese).
  • Dal gioco agli sport - Viene proposta una panoramica esauriente dei principali sport praticabili a scuola, introdotti da giochi propedeutici e da giochi inclusivi, per consentire a tutti l'attività in palestra.
  • La salute - Il corso illustra quali comportamenti assumere e quali evitare per condurre uno stile di vita sano oggi e domani.
  • Imparare guardando - L'apprendimento è facilitato dall'impostazione visuale delle pagine che spiegano i concetti attraverso le immagini.
  • Imparare facendo - Lo sport è fatto soprattutto di pratica e di misurazione sul campo delle abilità acquisite. Alla teoria del manuale si affiancano le proposte operative del quaderno per verificare passo passo quello che si è imparato.
  • Le competenze - I traguardi di apprendimento tengono conto delle competenze trasversali di cittadinanza e delle competenze richieste dalla disciplina.
  • Il quaderno operativo segue puntualmente la scansione degli argomenti teorici presenti nel manuale per permettere agli studenti di testare su di sé le conoscenze e abilità acquisite. Nel quaderno sono ripresi gli argomenti del manuale: l'allievo trova varie proposte di esercizi per sperimentare e approfondire. Seguendo i suggerimenti dati nelle pagine, è avviato verso un' autonomia di lavoro. Puntuali schede offrono agli studenti l'opportunità di riflettere su se stessi, sulle proprie abilità , su valori e ruolo nella società. Inoltre, vi sono spunti di riflessione sui valori educativi dello sport quali il fair play e la capacità di collaborazione. Non mancano schede di verifica e mappe da compilare per facilitare la memorizzazione.

La Guida per l'insegnante propone contenuti teorici, pratici e linguistici relativi alla didattica delle Scienze Motorie secondo la metodologia CLIL.

• Easy eBook per l'insegnante - La versione in DVD dell'opera propone i contenuti dell'eBook in modalità offline. Easy eBook è uno strumento dall'accesso immediato, particolarmente indicato per svolgere lezioni in classe attraverso il supporto dei contenuti digitali.
  • Gli insegnanti e gli studenti hanno a disposizione una ampia scelta di materiale multimediale sia nell' eBook sia nella zonaScienzeMotorie , una sezione del sito deascuola.it, appositamente dedicata allo sport che si pratica a scuola. Per favorire il processo d'integrazione scolastica di soggetti con Bisogni Educativi Speciali, il docente ha a disposizione un volume dedicato all' attività fisica adattata .
  • Mini sito di prodotto - Raggiungibile da deascuola.it, offre materiale digitale integrativo al corso, tra cui Lezioni in PPT e contenuti destinati al docente per la programmazione e la verifica.
  • zonaScienze Motorie - Un ricco repertorio di risorse multimediali in cinque sezioni con aggiornamenti mensili: Discipline sportive, Forme di movimento, Didattica in palestra, Video, Per l'insegnante (normativa), inoltre La storia delle Olimpiadi, Gli attrezzi sportivi nel tempo, e link utili.
  • App BioDigital HumanTM offre una navigazione interattiva in 3D per esplorare il corpo umano (anche in lingua inglese).
  • Classe virtuale - Per condividere materiali con gli studenti, assegnare compiti ed esercitazioni a casa, monitorare in maniera rapida ed efficace l'andamento della classe e del singolo studente

Video, animazioni, esercizi interattivi, gallerie d'immagini, approfondimenti.

Volume + eBook + Quaderno + eBook

Volume + eBook

Quaderno + eBook

eBook Volume + Quaderno