"Forme e linguaggi"?

Un progetto didattico pensato per fornire competenze integrate di lettura e di scrittura, attraverso il piacere di leggere e di riflettere sulle tematiche proposte dai testi.

Un efficace metodo per l'analisi dei testi: i brani antologizzati sono introdotti da una "chiave di lettura" che fornisce gli strumenti di interpretazione, e accompagnati da una guida alla lettura nel colonnino laterale.

Gli Incontri d'autore e con l'opera , e in particolare il romanzo breve presentato integralmente ( Il turno , di L. Pirandello), approfondiscono le competenze e guidano alla lettura critica, in preparazione al triennio.

Il volumetto sui " Promessi sposi " offre un ampio percorso antologico nel romanzo. Utile in particolare a quanti non potranno includere nel proprio curricolo la lettura completa dell'opera manzoniana.

A supporto dell'antologia, è disponibile un intero canale online : E20 (Eventi), realizzato in collaborazione con il quotidiano «La Stampa». Un utile strumento per affrontare in modo sempre aggiornato l'attualità.

Analisi guidata dei testi
Ogni testo è introdotto dalla Chiave di lettura che guida all'interpretazione. Tutte le poesie e i brani manzoniani sono recitati da attori professionisti . La guida alla lettura del testo, nel colonnino laterale, assiste lo studente con commenti, puntualizzazioni e domande.

Attività: Il Dizionario Garzanti a supporto
Gli esercizi che seguono i testi sono strutturati sul modello Invalsi , sia per allenare gli studenti alle prove nazionali, sia per comodità di correzione da parte dei docenti. Consentono di consolidare direttamente sui testi le competenze lessicali e morfosintattiche , anche con l'ausilio del Dizionario Garzanti .

Laboratori di lettura
Nei laboratori lo studente è guidato alla conoscenza e all'analisi degli aspetti strutturali dei generi narrativo, poetico, non letterario, epico, teatrale, con l'ausilio di molti testi esemplificativi . L' analisi guidata diventa interattiva nell'eBook.

Laboratori di scrittura
Danno indicazioni operative, in generale, per una corretta scrittura e guidano alla stesura delle principali tipologie testuali .

Incontri d'autore con l'opera
Autori e opere sono contestualizzati e presentati con ampie antologizzazioni che consentono letture più " estese " e un approccio più critico . Il romanzo breve di Pirandello, proposto in forma integrale, rappresenta il fulcro del lavoro sul genere romanzo.

Tra le risorse per i Docenti anche percorsi schematizzati e letture semplificate, nonché prove di verifica compensative per affrontare le esigenze dei Bisogni Educativi Speciali .

Guida per l'insegnante Programmazione, verifiche, correttori, prove di recupero.

Risorse BES per l'insegnante Per una didattica inclusiva.

eBook per l'insegnante La versione docente comprende anche le verifiche della Guida in formato word, per essere personalizzate e percorsi illustrati sui movimenti e sui generi, in ppt, modificabili, per efficaci lezioni con la LIM.

Efficace strumento per lavorare in classe in funzione del recupero e del potenziamento delle competenze di grammatica, di lessico e di scrittura, ma anche per lo studio individuale.

Scopri VeriTest

Volume B + eBook