"Vivi la Storia!"?

Il nuovo corso di storia De Agostini per la SSI° è pensato per avvicinare le nuove generazioni all'importanza della disciplina come strumento di comprensione della nostra civiltà attraverso due elementi chiave: la storia plasma il nostro presente, le tracce della storia ci circondano.

La narrazione storica è calibrata su capacità di apprendimento in progressione e il percorso di ogni capitolo (Orientarsi, Costruire i saperi di base, Elaborare, Ripassare) è pensato per includere.

Tra i materiali a disposizione dei docenti: i volumi studente con le soluzioni evidenziate e le indicazioni per la valutazione delle competenze (Libri DOC) e uno schedario con modelli per la programmazione e verifiche a livelli.

Segui il percorso di apprendimento del manuale :

1. Le pagine di sezione offrono un QUADRO visivo della vita materiale e culturale del periodo storico.
  2. Le aperture di capitolo presentano gli elementi per ORIENTARSI: la sintesi con le PAROLE chiave per CAPIRE tradotte in sei lingue, i PROTAGONISTI, la CARTA dei luoghi e la Linea del TEMPO.
  3. La narrazione storica è accompagnata da strumenti che aiutano lo studente a COSTRUIRE I SAPERI DI BASE.
  4. Gli approfondimenti sul patrimonio, la cittadinanza e le FONTI, scritte dallo storico Mimmo Franzinelli, rendono vive e concrete le tracce della storia nel nostro presente.
  5. Le attivazioni delle fonti e i numerosi compiti di realtà mettono in gioco le competenze disciplinari e inter-disciplinari.
  6. SINTESI VISIVA e MAPPA, con l'aiuto del quaderno Studio Attivo, sostengono l'ELABORAZIONE dei saperi che si conclude con le ATTIVITÀ di verifica delle CONOSCENZE e delle COMPETENZE.

Raccordo Storia Antica
Volume dedicato al ripasso dei temi e dei concetti fondamentali della STORIA antica prima della caduta dell'Impero Romano.

Cittadinanza e Costituzione
Percorsi di conoscenza dei valori fondamentali e della struttura della nostra Costituzione illustrati con mappe, schemi e personaggi. Comprende il testo della Costituzione.

Laboratori sulle fonti del '900
Volume di percorsi attraverso interessanti fonti iconografiche e testuali per esplorare i grandi temi del 900 e promuovere lo sviluppo delle competenze chiave e disciplinari. Comprende PROVE DI REALTÀ per la valutazione delle competenze.

Storia Facile per la Didattica inclusiva
3 volumi ad alta leggibilità e accompagnati da mappe, schemi e sintesi multilingue per i BES.

Il Libro DOC , la versione del volume riservata al docente, riporta le soluzioni delle proposte operative e le indicazioni per valutare le COMPETENZE. Lo schedario presenta la programmazione, le prove di verifica inclusive e sommative.
E nella versione digitale del libro , Verifiche editabili in Word, Presentazioni delle lezioni in PowerPoint, Guida insegnante in Pdf, eBook on line e off line, personalizzabile, sincronizzabile e aggiornabile.

Il corredo digitale del corso comprende:

• presentazioni digitali, per facilitare il ripasso e l'inclusione;
  • linee del tempo interattive;
  • itinerari multimediali STORIA DA VIVERE per la conoscenza di alcuni importanti processi nel loro contesto geografico;
  • approfondimenti e video su eventi e personaggi;
  • immagini e carte interattive;
  • itinerari sul patrimonio storico-artistico;
  • esercizi interattivi, con verifica automatica;
  • eBook on line e offline (Easy Book).

Per navigare direttamente nei percorsi interattivi sui temi fondamentali di storia (Comuni, Risorgimento, ecc.): basta inquadrare la pagina del libro cartaceo con la fotocamera dello smartphone o del tablet.

Scopri di più

Portale tematico che mette a disposizione informazioni, idee e strumenti per conoscere il mondo e coinvolgere la classe sui temi interdisciplinari relativi ad ambiente, cittadinanza e geografia.

Vai al sito

Volume 1 + Quaderno 1 + Raccordo Storia antica + Cittadinanza e Costituzione + Easy eBook (su dvd) + eBook

384+48+72+96

Volume 1 + Quaderno 1 + Cittadinanza e Costituzione + Easy eBook (su dvd) + eBook