"Cuori intelligenti - Edizione ROSSA"?

Un manuale pensato e scritto per far crescere gli studenti sia dal punto di vista emotivo sia dal punto di vista intellettuale. Da un lato, leggere significa capire che sentimenti ed emozioni che crediamo di essere i soli a provare sono stati provati da molte altre persone, e che alcune di queste persone sono riuscite a descriverli in maniera mirabile: i libri ci danno le parole per capire, e per esprimere, l'amore, l'odio, l'orgoglio, la paura, la speranza, il dubbio, il lutto. Dall'altro lato, leggere fa quasi sempre diventare più intelligenti: perché permette di entrare in comunicazione con le menti migliori dell'umanità, di ascoltare le loro opinioni sulle cose, e di cominciare a mettere in discussione le proprie.

Gli strumenti di supporto allo studio:

• le note ai testi e la parafrasi , sono state pensate e calibrate per favorire la comprensione del testo senza condizionarne l'interpretazione;
  • i box lessicali disseminati nel manuale e scritti in modo discorsivo, non tecnico, sono utili per conoscere la storia delle parole e comprenderne meglio il significato;
  • le mappe concettuali , inframezzate al profilo d'autore, aiutano a visualizzare e a memorizzare i concetti chiave durante la lettura;
  • le mappe di sintesi finali consentono di orientarsi nel percorso degli autori e delle opere ed evidenziano il filo rosso del "perché li leggiamo";
  • le Analisi del testo favoriscono il processo di contestualizzazione, per una lettura più consapevole del testo, e costituiscono la premessa alle attività del Laboratorio;
  • i laboratori sono pensati in funzione delle competenze di base (comprendere, analizzare, contestualizzare, interpretare) opportunamente attivate con rimandi alle parole chiave;
  • le analisi attive propongono un esercizio guidato di problem solving per acquisire l'abitudine alla problematizzazione e ai giudizi di valore.

Fin dal terzo anno, al termine dei Percorsi vengono proposte attività di sintesi per esercitare, progressivamente, l'autonomia dello studente secondo le tipologie della prima prova d'esame. Le Prove d'esame trovano il necessario complemento nel volume di Modelli di scrittura.

• Guida con la programmazione per competenze
  • eBook docente con risorse dedicate

Nell' eBook è possibile visualizzare tutte le pagine del volume e quindi anche tutti i testi antologizzati sul manuale cartaceo. I testi digitalizzati sono visualizzabili con una modalità interattiva che consente di visualizzare le note, il commento, l'analisi e le attività.

Tra gli altri contenuti:

• tutorial per i testi (note, commenti, parafrasi, esercizi interattivi)
  • 10 videocommenti di Claudio Giunta
  • approfondimenti
  • mappe di sintesi editabili
  • linee del tempo

Nel libro digitale, ogni brano antologizzato è fruibile in modalità interattiva, corredato di introduzione, note di commento, analisi del testo ed esercizi stampabili. I testi, tutti ad alta leggibilità, possono essere evidenziati e annotati.

Scopri di più

Il portale tematico offre numerose risorse che integrano i contenuti digitali del libro. All'interno, la sezione Letteratura consente di navigare in una biblioteca digitale di oltre mille brani d'Autore e di accedere a video, audioletture, approfondimenti, linee del tempo e mappe di sintesi. Tante risorse digitali per insegnare e apprendere in modo innovativo e coinvolgente.

Volume 1A + Volume 1B + Modelli di scrittura/Esami di Stato + eBook

720+680+360