"# disegno tecnico Edizione ARANCIONE"?

In sintesi Istituti Tecnici Tecnologici

Un corso dove le idee prendono forma
Il corso apre lo sguardo su una concezione moderna del disegno: come sintesi di logica e intuizione estetica, tradizione e innovazione tecnologica, ma sempre visuale. Il Disegno è rappresentato come ponte tra teoria e prassi , tra progettazione e realtà, tra mondo virtuale e mondo reale: nelle pagine il primato coinvolgente delle immagini e la continua e reciproca interazione tra operatività tradizionale e risorse digitali.

Diversi indirizzi, diversi contenuti
Dopo una parte in comune, i due corsi assumono una propria identità grazie a capitoli che puntano a soddisfare le esigenze dei diversi indirizzi di scuola. Lo studio della Tecnologia delle Costruzioni e Cantiere Edile da una parte, Tecnologia dei Materiali e Macchine per la Lavorazione dall'altra, con contenuti digitali personalizzati, caratterizzano i due volumi, uno per il percorso edile e uno per l'industriale.

Il corso si sviluppa attraverso:

• Sezioni - Le sezioni suddivise in unità si aprono con un percorso pratico che illustra le finalità concrete del tema trattato, attraverso i box "Che cos'è..", "A cosa serve.." e "Quali sono i campi di applicazione" per capire subito il senso di ciò che si sta per studiare.
  • Box e Sintesi - Due incisivi supporti alla didattica: i Box forniscono utili approfondimenti, mentre la Sintesi della sezione aiuta per un rapido ripasso dei punti fondamentali trattati.
  • Digital Fabrication - La nuova sezione dedicata alla Digital Fabrication guida alla scoperta del processo attraverso cui è possibile creare oggetti solidi e tridimensionali. La sezione accompagna lo studente dalla progettazione di un oggetto per giungere alla sua riproduzione reale: dall'idea in 2D alla sua realizzazione in 3D, passo dopo passo.
  • Autocad e Photoshop - Numerose esercitazioni svolte in Autocad e Photoshop sono inserite per addentrarsi a pieno nel mondo dei software di progettazione e fotoritocco. Il disegno in AutoCAD viene spiegato nell'utile sezione finale del libro, seguito da numerose esercitazioni per avere sempre più confidenza con l'utilizzo di questo programma e di altri affini o di fotoritocco, come Photoshop .
  • Apparati operativi - Il corso è valorizzato da un notevole apparato di esercizi , in termini di varietà e quantità, declinati per i diversi obiettivi didattici (conoscenze, abilità, competenze, recupero). Alla fine di ogni Sezione sono presenti numerosi esercizi per le conoscenze, le abilità, le competenze e il recupero. I Laboratori mettono in contatto lo studente con elaborazioni più complesse e vicine alla progettazione reale.
  • Realtà aumentata - Grazie alle animazioni in realtà aumentata , lo studente si stacca dalla staticità del libro per vedere i progetti più significativi che prendono vita. Con un clic lo studente può entrare nel progetto, vivendo un'esperienza "dal di dentro": grazie alle animazioni viene coinvolto a 360° e può vedere un edificio modellarsi sotto i suoi occhi o osservare come nasce un oggetto di design.

• La Guida dell'Insegnante contiene numerosi esercizi aggiuntivi , prove di verifica (anche per DSA),differenziate per l'indirizzo industriale o edile, nonché importanti spunti di collegamento con il mondo del lavoro connesso all'indirizzo di scuola intrapreso.
  • Easy eBook per l'insegnante - È il libro adottato in versione digitale, da  utilizzare direttamente inserendolo nel lettore DVD in classe, anche sulla LIM, per lezioni coinvolgenti. Contiene materiale dedicato: approfondimenti, risorse didattiche, attività e verifiche in formato Word con le soluzioni degli esercizi.

• eBook studente con videolezioni ed esercitazioni in AutoCAD 2D e 3D, videolezioni di SketchUp e di Photoshop, letture di immagine, schede di esercizi PDF, testo liquido;
  • easy eBook per l'insegnante - È il libro adottato in versione digitale, da  utilizzare direttamente inserendolo nel lettore DVD in classe, anche sulla LIM, per lezioni coinvolgenti;
  • minisito di prodotto - Su deascuola.it il sito dedicato a chi ha adottato #disegno, con contributi digitali facilmente scaricabili;
  • app Blinkar - Semplice come fare una fotografia, la App è il miglior veicolo per mettere a contatto il mondo del disegno tecnico con la realtà;
  • biblioteca digitale - Una collezione di eBook e di risorse digitali, dedicata a un'area disciplinare, con contenuti extra rispetto al testo adottato;
  • classe virtuale - Creare e gestire la tua classe virtuale con semplicità per condividere esercizi e personalizzare la tua didattica.

Animazioni e progetti in realtà aumentata, videolezioni ed esercitazioni in AutoCAD 2D e 3D, videolezioni di SketchUp e di Photoshop, letture di immagine, schede di esercizi PDF, testo liquido. Prove grafiche PDF, schede di verifica PDF, Guida DSA, prove grafiche per DSA e soluzioni PDF, progetti per la Digital fabrication.

Volume + eBook

9788851119676