"Grammalibro"?

La grammatica per tutti e per ciascuno
L'insegnamento della lingua italiana nelle attuali classi eterogenee è sempre più una sfida interessante per l'insegnante: conciliare ragazzi e grammatica, assicurare agli studenti le competenze di comunicazione . Il testo di massima flessibilità , chiaro e ricco di suggerimenti pratici, con numerose attività di diverso livello e tipologia, e risorse adeguate - come esercizi interattivi, videolezioni e altri materiali digitali - permettono di adeguare l'insegnamento alle specifiche richieste della classe e di arricchirne i contenuti.

• Nel manuale , ciascun argomento è affrontato e concluso in una doppia pagina: la spiegazione agile e schematica è seguita dagli esercizi di controllo autocorrettivi nella versione digitale del libro e utilizzabili anche per BES.
  • Seguono batterie di esercizi su tre livelli di difficoltà per il consolidamento , il riepilogo e il potenziamento .
  • Costante è l'attenzione al lessico (presente in modo ricorrente negli esercizi) e agli scogli più frequenti della lingua, che sono causa di errori.
  • La sintassi del periodo è trattata ampiamente e con sistematico ricorso alla schematizzazione dei rapporti tra le proposizioni.
  • Il volume di schede operative garantisce la massima libertà di utilizzo: è costituito da agili schede, ciascuna affrontabile in una lezione, che:
  1. testano le competenze grammaticali e lessicali
  2. guidano ad acquisire le competenze di scrittura attraverso attività strutturate e di rapida correzione
  3. propongono Prove INVALSI e di competenza globale .
  • La guida per l'insegnante contiene verifiche sommative per il recupero e per BES, con relativi correttori. Le risorse digitali per la LIM (schemi, mappe, videolezioni, lezioni in power point) e i file modificabili delle verifiche sono nel cd rom allegato.
  • Online, è disponibile Veritest , archivio digitale di esercizi per creare e stampare verifiche personalizzate.

Il corso

• Mappe - Le mappe introduttive riassumono gli argomenti, guidano nel percorso, aiutano il ripasso. Sono un utile strumento per BES. Sono presenti in formato digitale nel cd rom docente .
  • Teoria - Ogni doppia pagina esaurisce un argomento. La teoria è snella, ricca di tabelle e di schematizzazioni . Le fotografie - e le frasi di esempio -illustrano interessanti curiosità dal mondo.
  • Esercizi di controllo - Gli esercizi di controllo (anche per BES) sono interattivi e autocorrettivi nella versione digitale del libro.
  • Riepilogo e potenziamento - Le batterie di esercizi di ogni unità ( consolidamento ) si concludono con pagine di riepilogo e potenziamento. Numerose le attività di correzione degli errori.
  • Schede di analisi - Schede di analisi grammaticale , logica e del periodo seguono le varie parti del discorso, e le due sintassi.
  • Schede operative: scrittura - Dalla grammatica del testo alle tipologie testuali, attraverso sequenze di brevi esercizi , che l'insegnante può selezionare e correggere velocemente.
  • Vacanze - I volumetti per le vacanze propongono letture di vario genere seguite da attività di comprensione, analisi, riflessione grammaticale; divertenti giochi linguistici .

Libro DOC - Nella versione del libro destinata al docente (Libro DOC), tutte le soluzioni sono inserite direttamente negli esercizi , per comodità di correzione.

La guida per l'Insegnante con cd rom contiene:

• programmazione e valutazione delle competenze;
  • verifiche sommative con relative soluzioni;
  • verifiche per il recupero;
  • verifiche compensate per BES;
  • cd rom con i contenuti digitali integrativi, risorse digitali per la LIM e i files in Word, modificabili, di tutte le verifiche della guida.

Easy eBook per lo studente - Il libro di testo in formato digitale, ricco di risorse multimediali, tutto su DVD. Gli studenti possono usarlo a casa per studiare ed esercitarsi. E possono verificare i propri progressi in autonomia grazie a tanti esercizi autocorrettivi.

Easy eBook per l'insegnante - È il libro adottato in versione digitale, da utilizzare direttamente inserendolo nel lettore DVD, da usare in classe, anche sulla LIM, per lezioni coinvolgenti. Contiene materiale dedicato: approfondimenti, risorse didattiche, attività e proposte di verifiche modificabili.

Volume A + Volume B + Schede operative per competenze + Tavole plastificate + Easy eBook (su dvd) + eBook

456+288+8+408

9788849421941

Volume A + Volume B + Tavole plastificate + Easy eBook (su dvd) + eBook