"Scienze Network Edizione tematica"?

Scienze Network nasce dalla condivisione di idee didattiche innovative maturate sul campo da parte di insegnanti-autori appassionati delle scienze e della loro divulgazione ed ha come punto focale la didattica per competenze in ottica inclusiva .

Ogni unità propone un modello didattico che accompagna lo studente in un percorso di apprendimento a step codificati :

• "Situazione problema" iniziale e primo tentativo di soluzione e sua condivisione
  • Svolgimento di moduli disciplinari con attività laboratoriali di sperimentazione per competenze
  • Puntuale verifica delle conoscenze e delle competenze
  • Chiusura ad anello con un "compito di realtà" e relativa matrice di valutazione
  • Sintesi "per tutti", ma progettata specificamente in funzione BES
  • Approfondimento in lingua inglese.

Con questo approccio abbiamo cercato di associare la tradizione di alta qualità dei contenuti delle "scienze Garzanti" con la molteplicità di nuovi strumenti didattici, per coinvolgere sia gli alunni più fragili sia quelli più motivati. Il tutto all'insegna dell'inclusività, convinti che il primo e più importante "network" è la classe dove si impara ad imparare insieme.

Scienze Network offre una molteplicità di strumenti didattici per coinvolgere sia gli alunni più fragili sia quelli più motivati. La didattica per competenze è la filigrana di tutte le unità, dalla modalità di esposizione dei contenuti alle attività da svolgere in classe o a casa. Nel volume studente: per ogni unità un percorso ad anello che si apre con una problem solving e si chiude con un " compito di realtà ". Nella Guida Insegnante: per ogni unità i suggerimenti didattici per l'esecuzione delle attività e la risoluzione dei quesiti.

• Hands-On : competenze e inclusività con le prime sperimentazioni pratiche da provare in autonomia.
  • Visual Lab : competenze e inclusività con domande e risposte dirette a partire da video e immagini, senza la mediazione del testo.
  • In English Please! Attività a fine unità in lingua inglese in ottica CLIL .
  • Evidenza ai contenuti ad alta leggibilità nell'esposizione degli argomenti e nelle sintesi di ogni unità.
  • Percorsi per una didattica inclusiva . Un volume in abbinamento al corso, progettato e scritto in funzione dei Bisogni Educativi Speciali da insegnanti e psicologi del Centro Leonardo Education .

Un percorso guidato allo sviluppo delle competenze

• La sfida - In apertura di unità viene proposta una situazione problema, in chiave Problem Solving . Nella Guida insegnante sono indicate le modalità di esecuzione e risoluzione.
  • Facile da studiare - Un' impaginazione ariosa che rende testo e immagini funzionali allo studio . I contenuti fondamentali e scritti in carattere ad alta leggibilità sono evidenziati da un'icona.
  • Hands-On Visual Lab - Le nuove attività che consentono sperimentazioni pratiche da provare in autonomia con oggetti facilmente reperibili e la visualizzazione dei contenuti. Anche le competenze diventano "per tutti"!
  • Percorsi per una didattica inclusiva - Un percorso scritto e impaginato in funzione dei BES. Disponibile in formato eBook e con l'audiolettura dell'intero testo. Tutte le Unità del volume si possono ascoltare attivando il codice QR con qualsiasi dispositivo.
  • Pagine Network - Educazione ambientale, Prevenzione, Storia della scienza, Salute e primo soccorso con gli aggiornamenti di Scienze, Tecnologia high tech.
  • zonaScienze LAB - Le classiche attività sperimentali con illustrazioni e video; le indicazioni per progettare nuovi laboratori e condividerli su Scienze Network Community .
  • Verifica delle competenze - Attività di applicazione delle competenze nel corso dell'unità; Verifica finale con possibilità di estendere la valutazione a un compito di realtà .
  • Sintesi inclusiva di fine unità -  Una sintesi all'insegna dell'inclusività, con gli argomenti chiave in carattere ad alta leggibilità, ascoltabile e leggibile in formato PDF anche nelle lingue: Inglese, Spagnolo, Rumeno, Arabo, Cinese.

Guida con sezione BES .

Easy eBook per lo studente - Audiosintesi di ogni unità in italiano e in lingua inglese, Esercizi interattivi, Video di approfondimento, Carte interattive, Schede di approfondimento, Gallerie di immagini, Toward CLIL video ed esercizi di lessico in inglese.

App BioDigital HumanTM , l'atlante anatomico in 3D

Easy eBook per l'insegnante

• Video di esperimenti in laboratorio e di approfondimento
  • Gallerie di immagini
  • Audiosintesi di fine unità in inglese, spagnolo, rumeno, arabo e cinese per alunni con BES
  • Esercizi interattivi
  • In english, please! Laboratorio di inglese in ottica CLIL (video e audio)..

Mini sito di prodotto - Risorse per il docente: materiali per la LIM, test di ingresso, schemi e mappe di sintesi, verifiche, soluzioni.

Classe virtuale - Per condividere materiali con gli studenti, assegnare compiti ed esercitazioni a casa, monitorare in maniera rapida ed efficace l'andamento della classe e del singolo studente.

Video: esperimenti in laboratorio e approfondimenti; Gallerie di immagini; Sintesi in formato audio; Esercizi interattivi; App BioDigital Human"; In english, please: video ed esercizi interattivi in lingua inglese.

Volume A Fisica e Chimica + Volume B Biologia dei viventi + Volume C Biologia dell'uomo e genetica + Volume D Scienze della terra e astronomia + Easy eBook (su dvd) + eBook

336 + 288 + 288 + 240

Percorsi di Scienze per una didattica inclusiva + eBook

eBook Volume A + Volume B + Volume C + Volume D