"Focus Natura Green - Edizione Tematica"?

Il nuovo corso di scienze accessibili a tutti, attento all'ambiente.

Focus Natura Green è il nuovo corso di Scienze Garzanti per la Scuola secondaria di 1° grado.
L'edizione riservata al docente (LIBRO DOC) contiene gli indicatori didattici e le soluzioni degli esercizi per tutte le Unità del corso.

Opportunità didattiche a colpo d'occhio

Le pagine del LIBRO DOC azzurre che precedono ogni Unità facilitano l'insegnante nel ruolo di mediatore tra la trasmissione dei contenuti disciplinari specifici e lo sviluppo delle competenze. La mappa d'apertura aiuta a scegliere rapidamente gli strumenti da utilizzare in classe per coinvolgere tutti i ragazzi e praticare una didattica inclusiva e "multicanale".

I contenuti fondamentali di ogni argomento sono messi in evidenza e scritti con un carattere ad alta leggibilità, per venire incontro alle esigenze di tutti.

Pensare globalmente e agire localmente

In ogni Unità sono indicati i collegamenti con il volume di Educazione ambientale e sviluppo sostenibile . È un'ulteriore opportunità per informarsi, approfondire e riflettere sulle relazioni che intercorrono tra culture, economia, ecologia e ambiente, e fare qualcosa nella quotidianità.

Dimmi la tua!

Un modo divertente e inclusivo per entrare in argomento. Gli studenti sono invitati a osservare alcune immagini, a confrontarsi e a rispondere a questioni volutamente aperte. Il focus dell'attività consiste nell'iniziare a costruire i concetti chiave dell'Unità partendo dalle immagini e da ciò (molto) che essi già sanno.

Hands-on

Sono esperienze semplici e concrete, che lo studente può condurre in autonomia. Partendo da una domanda-stimolo si suggeriscono attività con materiali di facile reperibilità e a basso costo. Al docente sono fornite Riflessioni per accompagnare gli studenti nella comprensione del fenomeno analizzato e spunti ( Rilancio ) per applicare il modello o l'esperienza ad altri contesti.

Scienze & math

Le attività proposte focalizzano l'attenzione sull'integrazione tra conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche al fine di «analizzare dati e fatti della realtà e di verificare l'attendibilità delle analisi quantitative e statistiche» (CM 3/2015 sulla Certificazione delle competenze).

In laboratorio

Le attività di laboratorio sono guidate passo passo con video tutorial e, in più, con indicazioni per progettare nuovi esperimenti e condividerli sulla Community del portale Zona Scienze, lo spazio online dedicato al sapere scientifico.

La mappa dei concetti chiave

La sintesi, di grande impatto visivo ed emotivo, è animata da un mix di illustrazioni, suoni, parole chiave. È un utile strumento che facilita la comprensione e il coinvolgimento dei ragazzi e schematizza in maniera efficace i contenuti delle Unità. È possibile attivarla anche su tablet e smartphone scaricando dagli store l'app DeA LINK.

Le sintesi dell'Unità si possono leggere e ascoltare in italiano, inglese, spagnolo, romeno,arabo e cinese. Sono scritte con carattere ad alta leggibilità che le rende fruibili a tutti gli studenti.

• Guida insegnante per le versioni curricolare e tematica, e Guida BES, entrambe con contenuti in formato pdf e Word modificabili e stampabili
  • eBook ed Easy eBook (offline, su DVD), con contenuti dedicati.

La versione eBook del corso contiene:

• audiosintesi di ogni Unità in italiano, inglese, spagnolo, romeno, arabo, cinese, per favorire l'inclusione
  • esercizi interattivi
  • video e schede di approfondimento
  • gallerie di immagini
  • laboratorio di inglese in ottica CLIL (video, audio ed esercizi).

Attività inclusive per studenti BES e DSA, videomappe, e audiosintesi in tutti i volumi del corso, oltre che nel volume specifico in abbinamento al corso.

Un'App semplice ed efficace che consente di guardare video, mappe, e animazioni direttamente dallo smartphone o dal tablet.

Scopri di più

Il portale in cui trovare i video dei laboratori organizzati nelle 4 grandi aree tematiche oltre ai progetti e ai laboratori realizzati dalle scuole.

264+240+264+192+144

Volume per la didattica inclusiva + eBook

eBook Volume A + Volume B + Volume C + Volume D + Educazione ambientale e sviluppo sostenibile WWF

eBook Percorso semplificato