"Colori della matematica - Edizione GIALLA - Primo biennio"?

In sintesi Istituti Professionali Industriali

Il corso Colori della Matematica edizione gialla è caratterizzato da un approccio innovativo alla disciplina, motivante per gli studenti, basato sui collegamenti sistematici con la realtà , la modellizzazione e il problem solving .

Gli esercizi proposti fanno spesso riferimento ad argomenti collegati all' ambito delle professioni .

Il corso è arricchito da una serie di strumenti didattici, come:

• i quaderni di inclusione e recupero (uno per volume)
  • i percorsi delle idee : mappe che riassumono in modo visuale i concetti fondamentali, mettendone in evidenza i nessi
  • le schede sul metodo di studio (primo anno)

Il corso Colori della Matematica edizione gialla presenta le seguenti importanti caratteristiche:

1. SVILUPPO DELLE COMPETENZE

L' indice è stato rinnovato , per proporre un percorso più moderno e orientato allo sviluppo delle competenze .

Il concetto di funzione è stato posto al centro del percorso didattico, introducendolo prima e riprendendolo ovunque possibile in modo trasversale.

Il calcolo letterale e la teoria delle equazioni sono presentati con un approccio a "spirale": nel Volume 1 vengono introdotti monomi e polinomi e semplici scomposizioni; subito dopo vengono trattate le equazioni e le disequazioni lineari.

Nel Volume 2 vengono introdotte le frazioni algebriche e, subito dopo, viene approfondito il tema delle equazioni e disequazioni frazionarie.

Il concetto di isometria è stato anticipato per essere ripreso in modo trasversale.

2. TEORIA VISUALE

La teoria sviluppa meno pagine , grazie a una maggiore sintesi e al ricorso più frequente a schemi e tabelle , pur preservando la chiarezza e il metodo della precedente edizione. Sono stati inoltre potenziati l'approccio per problemi e le rubriche «Visualizziamo i concetti» e «Colleghiamo i concetti».

3. SINTESI VISUALE

Alla fine di ogni unità è presente la sezione « Percorso delle idee », una sintesi visuale che riassume i concetti fondamentali dell'unità, mettendone in evidenza i nessi.

3. RICCO CORREDO DI ESERCIZI

L' eserciziario è stato accuratamente rivisto , per dare sempre più spazio a esercizi orientati allo sviluppo delle competenze . In particolare, sono state introdotte nuove tipologie di esercizi:

• «Check», per sviluppare l'abitudine al controllo della plausibilità dei risultati
  • «E se?», per riflettere su come variano i risultati in corrispondenza di piccole variazioni dei dati
  • «Zoom sull'enunciato», per guidare alla corretta comprensione del testo di un problema
  • «Dal giornale», per abituare i ragazzi a estrapolare da un testo complesso le informazioni rilevanti alla risoluzione di un problema
  • «Realtà e modelli», per allenarsi a costruire modelli e a riconoscere la matematica intorno a noi
  • «Matematica e...», per stabilire collegamenti con altre discipline (fisica, storia, economia ecc.)
  • «Solve math in English», esercizi in lingua inglese

5. METODO DI STUDIO

Il Volume 1 è arricchito da otto schede perguidare gli studenti all'acquisizione di un corretto metodo di studio .

6. PROVA INVALSI, COMPETENZE E COMPITI DI REALTÀ

La parte dedicata agli esercizi in ogni unità si conclude con la sezione « Verso le competenze », con esercizi per verificare le competenze , esercizi tratti dalle Prove INVALSI (o di impostazione simile) e un compito di realtà .

7. QUADERNI DI INCLUSIONE E RECUPERO

I Quaderni di inclusione e recupero propongono un percorso semplificato per raggiungere gli obiettivi minimi di apprendimento : a brevi lezioni , che illustrano i concetti fondamentali sotto forma di mappe e tabelle in font ad alta leggibilità, seguono esercizi guidati e da svolgere , che si soffermano sugli errori più comuni e sul problem solving. Alla fine di ogni tema sono proposti esercizi che allenano alle competenze .

La Guida per l'insegnante presenta:

• proposte di programmazione didattica per competenze
  • proposte didattiche per la didattica inclusiva
  • percorsi didattici multimediali , che forniscono indicazioni per costruire lezioni partendo dal libro cartaceo e utilizzando le risorse digitali
  • un ampio repertorio di prove di ingresso e di verifiche per unità ; le verifiche sono proposte in due versioni di pari livello (Fila A e Fila B) e comprendono anche una versione appositamente concepita per la didattica inclusiva
  • simulazioni di Prova INVALSI
  • compiti di realtà
  • attività laboratoriali
  • esplorazioni in GeoGebra
  • soluzioni

Il corredo per l'insegnante è arricchito dal volume Avere successo in Matematica. Strategie per l'inclusione e il recupero , a cura delle prof.sse Rosetta Zan e Anna Baccaglini-Frank, in cui vengono illustrate varie strategie per una didattica inclusiva .

L'eBook contiene animazioni « Con GeoGebra » per esplorare dinamicamente grafici di funzione e figure geometriche, figure animate e videolezioni , approfondimenti ed esercizi interattivi .

Nelle « Risorse in evidenza » si trovano risorse riservate all'insegnante, tra cui il PDF della Guida per l'insegnante e le verifiche in formato Word .

Le risorse digitali , oltre che nell'eBook, sono facilmente reperibili anche nel sito SASSO dello specifico colore, organizzate per indice e tipologia.

Il docente ha la possibilità di accedere liberamente a tutte le risorse dei siti SASSO, anche degli altri colori.

Portale tematico con migliaia di contenuti tra cui videolezioni, attività in GeoGebra, lezioni pronte, materiali per studenti con BES.

Strumento per creare verifiche stampabili a partire da un ampio database di esercizi. Con centinaia di verifiche già pronte e modificabili, anche per studenti con BES.

Scopri VeriMat

Volume 1 + Quaderno Inclusione e recupero 1 + eBook + Unità di apprendimento multidisciplinari

576 + 168 + 48

Volume 2 + Quaderno Inclusione e recupero 2 + eBook