"Eventi, narrazione, storia"?

Eventi, narrazione, storia combina una narrazione scorrevole alle esigenze didattiche di oggi: lo sviluppo delle competenze, l'assistenza allo studio, l'attenzione costante alla contemporaneità, la didattica inclusiva.

• In collaborazione con E20 La Stampa , approfondimenti per comprendere la contemporaneità.
  • Storie del mondo , per approcciarsi a una visione globale a partire dalla storia.
  • Atlante di Cittadinanza digitale .
  • Compiti di realtà e CLIL .
  • Fascicolo di preparazione all'interrogazione, linee del tempo, carte interattive o commentate, sintesi ad alta leggibilità e audiosintesi alla portata di tutti, per una didattica inclusiva .

DIDATTICA INCLUSIVA
Tutti i contenuti del corso dedicati ai Bisogni Educativi Speciali sono stati realizzati dal CeDisMa e sono integrati nei volumi. I saperi di base sono dichiarati e visualizzati in apertura di ogni Unità, ed è attorno a questi saperi che si organizzano i supporti allo studio: le videolezioni d'autore attivabili con DeA Link, le lezioni PowerPoint modificabili, le mappe delle conoscenze e i contenuti del fascicolo Strumenti per una didattica inclusiva , da usare in maniera integrata con i volumi. Sono inoltre disponibili per ogni Unità una verifica semplificata e per ogni modulo il racconto illustrato Con parole facili e una verifica semplificata delle competenze.

DIDATTICA PER COMPETENZE
Il corso propone attività diversificate per lo sviluppo graduale delle competenze: esercitazioni e attività sui saperi di base in itinere; verifiche di fine Unità per fissare le conoscenze acquisite; verifiche di fine Modulo per accrescere le competenze; compiti di realtà guidati e laboratori CLIL per testare le competenze.

DIALOGO CON IL PRESENTE
Molti approfondimenti del corso sono pensati per aiutare gli studenti a orientarsi nella società globale e tra i fenomeni recenti del mondo. In particolare:

• Storie del mondo , per conoscere i grandi Paesi extraeuropei protagonisti della Storia e del nostro presente.
  • PassatoPresente , per riflettere sui grandi temi della storia e per orientarsi nella complessità del mondo di oggi. Tutti i temi si sviluppano oltre la pagina, sul portale E20, con testi, dati e video selezionati e organizzati in collaborazione con La Stampa per il lavoro in classe.
  • Dalla cronaca alla storia , per integrare il racconto storico degli eventi più significativi del Novecento con quello dei quotidiani dell'epoca, in collaborazione con l'Archivio storico de La Stampa.
  • Cittadinanza e costituzione , per ripercorrere il cammino dei diritti fondamentali e la storia delle più importanti istituzioni italiane ed europee a partire da un evento storico.

Inoltre, approfondimenti su temi sociali, aspetti di vita quotidiana e letture guidate di immagini, per "vedere" da vicino come si viveva nel passato, e per imparare a mettere in relazione fenomeni storici e aspetti socio-culturali di ogni epoca.

ATLANTE DI CITTADINANZA DIGITALE
Un volume che si affianca alle pagine di 'Cittadinanza e Costituzione' del corso, diviso in tre parti.
Parte 1: Diventare un buon cittadino digitale: conoscere le regole.
Parte 2: La società digitale: democrazia, i diritti, il rispetto dell'altro.
Parte 3: Online, offline, onlife : cittadini abili e competenti di un mondo in continuo cambiamento.

STORIA ANTICA
Un volume dedicato alripasso dei temi e dei concetti fondamentali della storia antica prima della caduta dell'Impero romano.

Numerosi contributi digitali arricchiscono la trattazione degli argomenti e supportano lo studente nella fase di studio e di ripasso: videosintesi, lezioni PowerPoint, linee del tempo interattive, video, gallerie di immagini, carte interattive, mappe modificabili, esercizi interattivi anche per i BES, collegamenti al portale E20.

Risorse e metodologie didattiche realizzate e certificate dal CeDisMa, il Centro studi e ricerche sulla Disabilità e la Marginalità - Università Cattolica di Milano.

L'app per accedere in modo rapido alle risorse digitali del corso: videolezioni, video, audioletture e letture di immagini. Per visualizzarle è sufficiente inquadrare le pagine del libro in cui è presente il logo DeaLink con smartphone o tablet.

Volume 1 + Strumenti per una didattica inclusiva 1 + Storia Antica + Atlante di Cittadinanza + Easy eBook (unico su DVD) + eBook

408 + 48 + 72 + 96

Volume 1 + Strumenti per una didattica inclusiva 1 + Atlante di Cittadinanza + Easy eBook (unico su DVD) + eBook

408 + 48 + 96