Questo è un titolo Libro in chiaro
Emozioni visive è un corso ricco di contenuti ed efficace nella didattica, che può essere utilizzato in modo flessibile a seconda delle esigenze della classe. I volumi di storia dell'arte sono ricchi, caratterizzati da grandi tavole illustrate che aiutano a spiegare i concetti in modo immediato e visivo. Le analisi delle opere allenano i ragazzi a leggere autonomamente qualsiasi opera d'arte. Il volume operativo tratta tecniche e linguaggi in modo approfondito e orientato alle competenze.
Nel volume A , operativo, ciascuna Unità si occupa di un preciso campo delle attività espressive attraverso una grande quantità di attività pratiche guidate passo passo.
Si approfondiscono le tecniche e l'uso dei codici visivi fornendo molte esemplificazioni e modelli.
Le schede Verso le competenze propongono attività da eseguire autonomamente. I Laboratori presentano, con il linguaggio dei fumetti, attività da realizzare in gruppo. I volumi di storia dell'arte sono completi e ricchi.
La novità della proposta consiste nell'alternare profili generali con un alto numero di approfondimenti sulle opere più importanti.
Tutta la storia dell'arte è illustrata da grandi tavole , realizzate appositamente, che servono ad ambientare nell'epoca, spiegare in modo visivo i concetti fondamentali, visualizzare le trasformazioni urbane e architettoniche, presentare le principali tecniche di ciascun periodo.
Chiara ed esauriente la parte iniziale di contestualizzazione ( L'arte nella storia ), che solitamente manca nei corsi, fondamentale per comprendere i concetti chiave di ciascuna epoca.
Le letture delle opere sono analisi svolte attraverso l'uso guidato dei codici visivi, secondo un metodo innovativo , che mette in campo abilità di osservazione e di produzione. In questo modo si sviluppano le competenze, allenando gli allievi a leggere autonomamente qualsiasi opera d'arte.
Molti protagonisti della storia dell'arte sono raccontati attraverso le graphic novel, che contribuiscono ad avvicinarli ai ragazzi.
Le riproduzioni delle opere sono ottime e di grandi dimensioni. La didattica inclusiva (concetti essenziali, mappe e font ad alta leggibilità) è presente:
- nei fascicoli incollati in seconda di copertina
- in uno specifico volumetto dal titolo Risorse per l'inclusione
- sistematicamente, all'interno dei volumi. La didattica per competenze è alla base di tutte le schede di lettura delle opere ( Verso le competenze ) e nei L aboratori di competenze che chiudono le unità. I volumi B1 e B2, inoltre, si concludono con efficaci compiti di realtà .
Per l'insegnante
Le Guide per l'insegnante (a colori) sono 3.
La prima, Obiettivo competenze , propone, oltre a programmazione e verifiche (anche specifiche per BES), molti interessanti materiali aggiuntivi, come Laboratori e schede di confronto.
La seconda è dedicata alla didattica inclusiva.
La terza offre spunti didattici per l'utilizzo dei 24 grandi poster ( tavole didattiche illustrate ) che vengono dati in omaggio (in un raccoglitore-leggio) per adozione. All'insegnante viene dato in omaggio anche un interessante Kit, realizzato in collaborazione con Pigna, che contiene una guida didattica per realizzare il proprio poster, oltre a una serie di album e matite colorate.
Corredo Digitale
Il corso è dotato di una serie ampia di risorse digitali , sia inserite in pagina nella versione eBook , sia organizzate per argomento e tipologia nell'easyeBook riservato all'insegnante e nel sito del libro.