"Belle parole"?

La grammatica Belle parole è un efficace strumento di lavoro che consente un'effettiva didattica per competenze (compiti di realtà, flipped classroom, prove di livello per la valutazione) e favorisce l' inclusione (dagli strumenti per studenti con B.E.S. come mappe, schemi, caratteri ad alta leggibilità, alle numerose attività per il recupero e l'eccellenza).

La trattazione teorica è ricca di mappe e di schemi e illustrata da simpatiche vignette che hanno come personaggi ricorrenti dei ragazzi coetanei degli allievi, protagonisti di piccole avventure quotidiane.
Gli esercizi di paragrafo prevedono tre livelli di difficoltà , oltre a un livello specifico per studenti con B.E.S.
Ogni unità comprende, inoltre, esercizi di riepilogo e una verifica strutturata sul modello Invalsi .
Ricorrono in tutte le sezioni esercizi di analisi grammaticale , logica , del periodo e di analisi comparata .
La didattica inclusiva è garantita dalle sistematiche schematizzazioni , dagli specifici esercizi facilitati e dall'utilizzo di un font ad alta leggibilità negli schemi e negli esercizi. Inoltre, è disponibile un volumetto parallelo di Grammatica facile , pensato appositamente per studenti con B.E.S.
Al docente è riservato il Libro DOC , che comprende il correttore di tutti gli esercizi inserito direttamente nelle pagine, oltre a risorse didattiche aggiuntive.
Il volume Palestra delle competenze propone una ricca gamma di attività organizzate in: Allenamento , Recupero, Potenziamento , Competenze di scrittura .
Sono presenti attività di Flipped Classroom e Compiti di realtà . Le Prove di livello , organizzate in livello iniziale, base, intermedio, avanzato, rappresentano un efficace strumento per la valutazione delle competenze secondo le indicazioni ministeriali.
Nel caso in cui si adotti la Grammatica non in volume unico, ma suddivisa nei volumi A e B, la Palestra delle competenze è inserita in ciascuna unità.
Il volume Scrittura - Verso l'Esame , completamente operativo, guida all'acquisizione di una corretta scrittura e tratta le diverse tipologie testuali, con particolare attenzione a quelle previste dall'Esame di Stato: testo descrittivo e narrativo , riassunto , testo espositivo e argomentativo .
Ogni tipologia testuale è analizzata nelle sue caratteristiche stilistiche e linguistiche. La presenza di testi modello guida alla produzione autonoma.
La sezione finale Verso l'Esame propone un'ampia raccolta di prove in preparazione all'Esame , graduate per anni e corrispondenti alle tipologie ministeriali.

Belle parole propone una vasta serie di risorse digitali , come: videolezioni, mappe concettuali interattive, rubriche animate ed esercitazioni interattive sul modello debate che approfondiscono dubbi ricorrenti, oltre all'intero dizionario Garzanti della Lingua italiana in versione digitale. Per il docente sono disponibili anche risorse riservate, fornite su dvd o nel sito libro, come: verifiche e presentazioni ppt in formato modificabile, la piattaforma Veritest (database di esercizi aggiuntivi per assemblare e stampare verifiche personalizzate), la Palestra Invalsi (simulazioni computer based , per far esercitare gli allievi in vista della prova ministeriale).

Versione offline su DVD-ROM dell'eBook Con risorse aggiuntive nella versione docente.

Simulazioni di prove sul modello Invalsi computer based, per esercitarsi in vista della prova ministeriale.

Scopri Percorso INVALSI

App per l'accesso immediato, direttamente dal volume cartaceo, a video e audio con smartphone e tablet.

Volume Base + Palestra delle competenze + Scrittura verso l'Esame + Pieghevole plastificato + Easy eBook (su DVD) + eBook

624 + 384 + 312 + 8

Volume Base + Palestra delle competenze + Scrittura verso l'Esame + Pieghevole plastificato + eBook

624 + 384 + 312 + 8