"Abbiamo parole"?

Un corso compatto, in volume unico, in cui le norme grammaticali sono presentate in modo chiaro e sintetico, anche con l'aiuto del linguaggio visuale , e accompagnate da esempi di grande immediatezza. Particolare attenzione è dedicata al lessico e alle regole d'uso della lingua, scritta e parlata, con attività, modelli e consigli per l'esposizione orale.

I PUNTI DI FORZA DI ABBIAMO PAROLE

1. Schemi e tabelle integrano il profilo teorico in modo che lo studente possa comprendere i concetti grammaticali anche attraverso il linguaggio visuale. Si richiamano al linguaggio dell' infografica , per il suo carattere di grande immediatezza, anche le mappe finali.
  2. Speciali rubriche permettono di conoscere le eccezioni, gli usi, le particolarità della nostra lingua ( Dentro la lingua ), chiariscono le regole, i casi d'uso, i "trucchi del mestiere" per scrivere ogni testo in modo corretto e appropriato al contesto ( Per scrivere bene ) e danno indicazioni per passare dalla regola grammaticale alla lingua "vera", scritta e parlata ( Dalla teoria alla pratica ).
  3. Il corso si caratterizza per la grande presenza di attività studiate per l' ampliamento del bagaglio lessicale ( Parole di oggi ; Conoscere le parole della scienza e della tecnica, dell'ambiente e della società, del diritto e dell'economia, della storia e del mito), ma anche di attività fondate sull'uso della lingua in contesti reali ( Usare le parole ; Speciale lessico ).
  4. Abbiamo parole dedica grande attenzione, accanto alla lingua scritta , anche alla lingua parlata , con attività, modelli e consigli per l' esposizione orale ; i grandi discorsi del XX e del XXI secolo, nelle pagine di apertura delle Unità, sottolineano la potenza della parola e l'importanza di conoscere i meccanismi che la governano.
  5. Compiti di realtà propongono attività utili nella vita quotidiana dei ragazzi, in ambiente scolastico ed extrascolastico (scrivere un verbale, preparare una lettera di presentazione, preparare un volantino, scrivere la relazione di un'esperienza didattica ), che permettono di testare le competenze acquisite in contesti reali.
  6. Le pagine di Cittadinanza globale offrono l'occasione per riflettere insieme, in classe, sui grandi temi dell' Agenda 2030 , che sono alla base di percorsi guidati di esposizione e argomentazione e di discussione ( debate ).
  7. Attività in preparazione alla Prova INVALSI , con quesiti di riflessione sulla lingua costruiti sulla base delle nuove modalità CBT ( Computer Based Testing ).
  8. Strumenti per la Didattica inclusiva : videolezioni; schemi, tabelle, visualizzazioni; videomappe finali. Alla fine di ciascuna Unità, le pagine di Grammatica per tutti offrono una selezione di contenuti essenziali e una serie di attività mirate per l'acquisizione delle competenze. Per gli studenti con maggiore difficoltà, è disponibile il volume con il Percorso semplificato .
  9. Il corredo digitale comprende videolezioni per ciascuna Unità da utilizzare per lavorare in modalità flipped classroom ; audio e video dei grandi discorsi che aprono ogni Unità; esercizi interattivi; videomappe di sintesi.

1. L ibro DOC , l'edizione del corso riservata al docente con le soluzioni degli esercizi
  2. Guida per l'insegnante con materiali per la programmazione, Test d'ingresso, Verifiche, Verifiche delle competenze, Preparazione alla Prova INVALSI, Schede dedicate alla riscrittura, all'analisi e alla scrittura. Nella Guida un'ampia sezione è dedicata alla didattica per gli studenti BES con suggerimenti per la programmazione, Verifiche e Schede per studenti NAI.
  3. Easy eBook docente , il dvd che consente al docente di accedere a tutti i contenuti del corso e di personalizzare le verifiche e le tabelle di programmazione.

Il portale dedicato a studenti e insegnanti.Tra  le risorse didattiche, esercizi per il recupero e il potenziamento, percorsi di scrittura guidata, videolezioni su norme, usi della lingua italiana.

App per l'accesso immediato, direttamente dal volume cartaceo, ai video di ogni Unità con smartphone e tablet.

Scopri di più

Il generatore di verifiche specifico per il Biennio, con verifiche personalizzate e adatte a diversi livelli di apprendimento.

Scopri VeriTest

Volume + eBook