"Colori della Matematica - CLIL"?

Questo libro è un po' particolare: non è un libro di testo e neppure una parte di un libro di testo scritto o tradotto in lingua inglese. Si tratta di un libro che aiuterà gli studenti a tracciare un percorso in cui i veri protagonisti dell'apprendimento sono gli studenti stessi: avranno modo di scoprire concetti nuovi e di rielaborare argomenti già incontrati, attraverso l'uso della lingua inglese . Qui si troverà e si riscoprirà la matematica in contesti relativi alla biologia , alla fisica , all' economia ... esposti in lingua inglese .

Gli argomenti proposti nel volume per lo studente sono interconnessi fra loro , ma non sono dipendenti l'uno dall'altro : sono stati scelti per dar modo di "parlare" di matematica, con la matematica e per la matematica sui principali temi di apprendimento segnalati dalle Indicazioni Nazionali e dalle Linee Guida.

Gli studenti non dovranno preoccuparsi se all'inizio troveranno difficoltà nello studiare una materia scientifica comunicando con una lingua straniera: in breve tempo anche il parlato migliorerà , perché l'attenzione che si vorrà porre al contenuto del messaggio da trasmettere aiuterà anche il modo con cui comunicarlo. L' attenzione che si avrà per il linguaggio con cui ci si esprime si rifletterà anche su ciò che si vuole esprimere .

Nella Guida per l'insegnante è proposto un saggio introduttivo in cui vegnono individuate necessità , finalità e strumenti per prepararsi ad affrontare questa sfida. Seguono le unità didattiche , basate sul Quadro Teorico per le Competenze del docente CLIL, che mostrano praticamente con un approccio step-by-step come progettare lezioni CLIL.