"Experience - Edizione tematica"?

Experience pone al centro dell'apprendimento l' esperienza , favorendo la scoperta e la sperimentazione del metodo proprio delle scienze. Il corso ha un impianto didattico solido e motivante, che consente di applicare in contesti significativi ciò che si è imparato e a costruire il curriculum delle competenze .

I PUNTI DI FORZA DI EXPERIENCE

1. L' esposizione dei contenuti è rigorosa e completa. Particolare riguardo è dedicato ai temi di Cittadinanza e Sostenibilità dell' Agenda 2030 per riflettere sul ruolo e la responsabilità che ha ciascuno di noi nei confronti del mondo di oggi e di domani e diventare protagonisti di un cambiamento positivo .
  2. Il metodo sperimentale è al centro della proposta didattica: ogni argomento viene introdotto da attività per la formulazione di ipotesi e corredato da una grande varietà di esperimenti Hands-on . Schemi, mappe, domande significative e attività diversificate guidano nell'acquisizione di un metodo di studio efficace .
  3. Scienze Block è uno strumento nuovo e innovativo, un Quaderno per raccogliere esperienze e competenze degli studenti e costruire il curriculum degli apprendimenti: propone attività da realizzare insieme (compiti di realtà, cooperative learning, debate , giochi), attività di scienze e matematica e esperimenti da svolgere in laboratorio .
  4. Le interviste STEM , gli approfondimenti sugli Errori Galattici che hanno fatto progredire la scienza, i video con Luca Perri, i giochi Play 4 Science sono componenti di un nuovo modo di raccontare e imparare le scienze : un approccio che fa entrare nella narrazione di un percorso costruito da donne e uomini, di tentativi riusciti e falliti e, perché no, anche di divertimento.
  5. Una proposta inclusiva: definizioni, sintesi, mappe riassuntive costituiscono un percorso sui saperi minimi ad alta leggibilità e accessibile a tutti; i contenuti fondamentali sono supportati da traduzioni audio in sei lingue. In più, sono disponibili due volumi specifici di Unità semplificate ad alta leggibilità e Percorsi per studenti non italofoni .
  6. Un digitale sintonizzato sulle "frequenze" dei ragazzi: video di tutti gli esperimenti, video per svolgere la lezione in modalità flipped classroom , esercizi interattivi, audio multilingue, mappe interattive, esplorazioni a 360°.

1. Libro DOC , l'edizione riservata al docente con le soluzioni degli esercizi per tutte le Unità del corso.
  2. Science Trainer , un volume che raccoglie - Unità per Unità - idee e suggerimenti didattici per condurre la lezione in classe con le attività di Experience .
  3. Guida per l'insegnante con: progettazione e valutazione per competenze; programmazione per unità di apprendimento (UDA); prove d'ingresso; verifiche sommative; verifiche per studenti con BES, verifiche per studenti con DSA.
  4. Easy eBook docente , il dvd che consente al docente di accedere a tutti i contenuti del corso e di personalizzare le verifiche e le tabelle di programmazione .

Il portale tematico che mette a disposizione risorse digitali per le Scienze nella scuola secondaria di primo e di secondo grado: esperimenti, video e presentazioni.

Un editor gratuito online per comporre test per la classe secondo il livello. Il sistema offre numerosi quesiti già predisposti e modificabili per creare verifiche personalizzate.

Scopri VeriTest

Volume A Materia e Energia + Volume B Il mondo dei viventi + Volume C Il corpo umano + Volume D Terra e spazio + Scienze Block + Easy eBook (su DVD) + eBook

336 + 288 + 288 + 240 + 216

Volume A Materia e Energia + Volume B Il mondo dei viventi + Volume C Il corpo umano + Volume D Terra e spazio + Scienze Block + eBook