"Colori della matematica - Edizione Rossa secondo biennio e quinto anno"?

In sintesi Istituti Tecnici Economici

Il corso Colori della Matematica edizione rossa propone una matematica coinvolgente e motivante, basata sul problem solving , sulla modellizzazione e sui collegamenti con la realtà .

Il corso è proposto in tre vo lumi e il volume per il terzo anno è disponibile anche nella versione base con il volume di Matematica finanziaria a parte.

La teoria è chiara e schematica , ricca di visualizzazioni, di esemplificazioni e di collegamenti con l'economia.

Gli esercizi , di varie tipologie, sono orientati allo sviluppo delle competenze . Di ciascuno è indicato il grado di difficoltà .

Particolare attenzione è posta collegamenti con l' ambito economico e finanziario e con le discipline dai vari indirizzi , sia negli esercizi sia nei compiti di realtà.

Il corso Colori della Matematica edizione rossa per il secondo biennio e il quinto anno propone le seguenti novità :

1. SVILUPPO DELLE COMPETENZE

L' indice è stato rinnovato , per proporre un percorso più funzionale e orientato allo sviluppo delle competenze .

2. TEORIA VISUALE

La teoria sviluppa meno pagine , grazie a una maggiore sintesi e al ricorso più frequente a schemi e tabelle , pur preservando la chiarezza e il metodo della precedente edizione (i concetti vengono prima costruiti e fatti capire tramite esempi e problemi, poi formalizzati e definiti).

3. SINTESI VISUALE

Alla fine di ogni unità è presente la sezione « Percorso delle idee », una sintesi visuale che riassume i concetti fondamentali dell'unità, mettendone in evidenza i nessi.

4. RICCO CORREDO DI ESERCIZI

L'eserciziario è stato accuratamente rivisto sia per rinnovare l'offerta degli esercizi, sia per assicurare una maggiore gradualità . Gli esercizi sono stati riordinati, inserendo dove necessario un maggiore numero di esercizi di livello medio, ed è stato indicato il livello di difficoltà di ogni singolo esercizio. Sono stati potenziati gli esercizi relativi all' interpretazione di grafici e sono state inserite nuove tipologie di esercizi, ancora più motivanti e orientati allo sviluppo delle competenze:

• «E se?», per riflettere su come variano i risultati in corrispondenza di piccole variazioni dei dati
  • «Zoom sull'enunciato», per guidare alla corretta comprensione del testo di un problema
  • «Realtà e modelli», per allenarsi a costruire modelli e a riconoscere la matematica intorno a noi
  • «Matematica ed economia», per creare connessioni con l'ambito economico
  • «Matematica e...», per stabilire collegamenti con altre discipline (elettronica, economia, chimica ecc.)
  • «Argomentare e dimostrare», per sviluppare la capacità argomentativa

5. PROVA INVALSI

Sono presenti sezioni dedicate alla preparazione della Prova INVALSI .

È inoltre disponibile, corredato da una specifica Guida per l'insegnante , « INVALSI.Mat », un volume contenente simulazioni per prepararsi alla Prova INVALSI del quinto anno.

6. CONFIGURAZIONI

L'edizione rossa è disponibile in tre volumi , il volume per il terzo anno e il volume p e r il terzo anno è disponibile anche nella versione base con il volume di Matematica finanziaria a parte.

A ogni volume è abbinato un Quaderno di inclusione e recupero con lezioni visuali di teoria, seguite da esercizi guidati ed esercizi da svolgere . Tutti i testi dei quaderni sono stampati con un carattere ad alta leggibilità .

Le prove di verifica fornite nella Guida per l'insegnante sono completamente rinnovate rispetto a quelle della precedente edizione e coerenti con le prove di autoverifica presenti nei volumi.

Per ogni unità sono proposte due verifiche , predisposte per due file , più una verifica per la didattica inclusiva . Sono inoltre presenti esplorazioni in GeoGebra , attività laboratoriali , compiti di realtà aggiuntivi e simulazioni di Prova INVALSI .

Il portale disciplinare per il docente con migliaia di risorse, tra cui video, attività in GeoGebra, lezioni digitali sugli argomenti fondamentali, risorse per gli studenti con diverse abilità di apprendimento, proposte per una didattica innovativa. Con un'area dedicata alla Didattica Digitale Integrata.

Ambiente dedicato alla preparazione della Prova INVALSI di Matematica, con palestre e simulazioni interattive.

Scopri Percorso INVALSI

Strumento riservato al docente per preparare verifiche ed esercitazioni digitali esportabili in Word e PDF scegliendo da un ricchissimo database di esercizi. Con centinaia di verifiche già pronte e modificabili, anche per studenti con diverse abilità di apprendimento. Le prove sono condivisibili nelle piattaforme education.

Scopri VeriMat

Volume 3 + Quaderno di recupero 3 + eBook