Giotto è un corso in 4 volumi: A. Arte nella Storia : basato su un metodo efficace, con pagine inclusive, temi iconografici, visite virtuali a 360° a monumenti e siti; B. Codici, Tecniche, Linguaggi , dall'osservazione delle immagini alla produzione di elaborati personali con attività guidate; C. ArteLab Competenze , schede di verifica delle competenze di storia dell'arte, laboratori di cittadinanza e un atlante regionale del patrimonio artistico italiano; D. Il mio Laboratorio d'Arte , bellissimo album su carta da disegno con tanti spunti per sviluppare la manualità e la creatività.
Leggi tuttoCoinvolgere la classe Nel volume A Arte nella Storia ogni Unità comincia con la grande immagine di un'opera simbolo, con testi e apparati che sollecitano la partecipazione della classe : foto a 360° , per "visitare" l'opera e il contesto nel quale si trova; coinvolgente video-sintesi animata dell'Unità per illustrare i caratteri dell'arte del periodo analizzato; Quiz di classe per imparare giocando, anche in modalità flipped , attraverso l'app Kahoot e le flash card.
Fare il punto con le 4 W Nella seconda doppia pagina le domande Quando, Cosa, Chi, Dove, danno forma all'inquadramento storico e geografico inclusivo del periodo, con linea del tempo, carta, notizie essenziali sullo stile, sui principali artisti e artiste, e sui committenti.
Apprendere con metodo La narrazione è organizzata nelle sezioni Arte nella storia, Artisti, Opere . Le opere d'arte sono analizzate in tre step: descrivi (il tema dell'opera, ciò che 'racconta' o visualizza); analizza (aspetti tecnici, linguaggio visivo...); scopri (aspetti specifici, dettagli, che rivelano lo stile personale dell'artista). La rubrica L'arte racconta offre le chiavi per riconoscere le storie 'racchiuse' nelle opere, illustrando i principali temi iconografici . L'operatività breve è in ogni doppia pagina. La dotazione di test per il ripasso e il consolidamento è ricca, vivace e puntuale.
Lavorare sulle competenze Compiti creativi si trovano nei laboratori di fine Unità che associano la padronanza delle tecniche con la conoscenza degli stili artistici del volume A , nelle innumerevoli attività presenti nel volume B e nell'apposito quaderno D . Quest'ultimo, realizzato in formato Album, è dedicato ad allenare progressivamente le capacità creative con esempi da osservare e attività guidate per la realizzazione di "capolavori" creativi . Contiene inoltre spunti per elaborare "contenuti magici" con l'IA di Canva e materiali per l'orientamento, l'Agenda 2030 e l'esame .
Arte e cittadinanza Il corso offre materiali per: tratteggiare le condizioni femminili di ogni epoca (nelle introduzioni di Unità), scoprire le tipologie e il valore del Patrimonio ( volumi A , pagine Dov'è l'arte e volume C Atlante del patrimonio artistico delle Regioni Italiane ); affrontare in 3 grandi laboratori cooperativi temi orientativi come l'alimentazione, la capacità di esprimere le emozioni e il riconoscimento della funzione dei luoghi pubblici. Nel volume D i 17 Obiettivi dell'Agenda 2030 sono indagati attraverso opere d'arte contemporanea e del passato che esplorano gli stessi temi.
Inclusione Il volume Giotto Arte Facile , Percorsi per una didattica inclusiva , ripercorre i contenuti del Volume A con schemi, mappe riassuntive e attività calibrate.
Per l'insegnante
Giotto comprende una Guida didattica di 384 pagine che contiene numerosi materiali e testi di inquadramento metodologico per supportare l'insegnante nella sua attività quotidiana. Il volume contiene:
- ricchissimipercorsi per la programmazione a tre 'velocità', ossia con percorsi brevi, medi e lunghi, ciascuno dei quali è caratterizzato dall'impiego di risorse differenziate per tipologia e modalità di fruizione;
- materialiper le pratiche attive (Unità di Apprendimento e lezioni secondo modalità flipped );
- percorsiinterdisciplinari di Educazione Civica che fanno parte del progetto DeA Scuola 'Giovani Cittadine e Cittadini';
- una descrizione delle risorse multimediali che accompagnano il corso, con suggerimenti sul loro impiego;
- numerosi test, verifiche e compiti di realtà su tutti gli argomenti trattati;
- Il kit per la classe : 16 poster con immagini artistiche riprodotte ad alta definizione permettono di approfondire la conoscenza e l'analisi di opere del patrimonio artistico italiano.
Corredo Digitale
Il libro digitale ebook bSmart per lo studente permette di consultare Giotto su computer e tablet (piattaforme Mac, PC, Linux, iOS,Android). Le pagine del libro digitale sono interattive e contengono migliaia di contributi: video-sintesi animate, immagini a 360°, gallerie virtuali, approfondimenti, linee del tempo, schemi compositivi, sintesi inclusive in PowerPoint, flashcard per il ripasso. Nel volume D video-tutorial per creare un proprio portfolio e un calendario civile di classe con Canva, e brevi attività di " Sfida all'IA " (con lo strumento Contenuti Magici di Canva) per allenarsi a descrivere "giocando".
Il libro digitale Easy eBook bSmart per il docente, nella versione distribuita su chiavetta USB, può essere consultato senza connessione Internet e senza necessità di registrazione. Contiene gli stessi contributi interattivi dell'ebook studente e la guida dell'insegnante in versione PDF. Al docente è riservato l'accesso a un portale on line con un visore HD che consente di fruire i 16 capolavori dell'arte italiana del kit per la classe in tutti i dettagli.
L'offerta digitale è completata dai Quiz di classe interattivi che si possono svolgere in classe su diversi device attraverso l'app Kahoot .